461 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

7 sagre nel Lazio per il weekend dell’8 maggio

Con la primavera che avanza cosa c’è di meglio di una gita fuori porta? Ecco le 7 sagre da non perdere nel Lazio sabato 7 maggio e domenica 8 maggio, festa della mamma.
A cura di Giuditta Danzi
461 CONDIVISIONI
sagra-fragole-carchitti-roma
Le sagre nel Lazio nel weekend di sabato 7 e domenica 8 maggio.

In programma per sabato 7 maggio e domenica 8 maggio 2016, festa della mamma, ci sono diverse sagre nel Lazio. Con l’arrivo della primavera e delle temperature più miti, nel weekend le gite fuori porta sono una tentazione a cui è difficile resistere. Le sagre sono un’ottima occasione per stare all’aria aperta, mangiare prodotti casarecci e divertirsi con un intrattenimento adatto a tutte le età. Questo weekend, in particolare, sul piatto ci sono fragole, pecorino, vino ma anche il pane e il narciso. E poi volete perdervi le sfide tra cowboy? Ecco le 7 sagre da non perdere questo fine settimana del Lazio.

8 maggio – Sagra delle fave e pecorino a Nerola. A circa 55 km da Roma, questa sagra avrebbe dovuto tenersi lo scorso weekend ma è stata rinviata a causa del maltempo. Fave e pecorino, infatti, nel Lazio sono due prodotti che non mancano sulle tavole, o nel pranzo a sacco, della festa dei lavoratori. Durante la sagra avrete modo di assaggiare anche dei piatti locali, come la pasta alla sabinese.

7 e 8 maggio –  Borgo diVino a Nemi. Non importa che siate semplici bevitori, appassionati o esperti: a Nemi, 30 km da Roma, questo weekend si festeggia il vino, con degustazioni, anche guidate per i meno esperti, e conferenze sul tema. Non mancheranno anche gi stand gastronomici e le visite guidate alle aree archeologiche.

7 e 8 maggio – Sagra dell'acquacotta e Riarto dei butteri a Canale Monterano. A circa 60 km da Roma una sagra dedicata a questa particolare minestra tipica dell’alzo Lazio e della Maremma. Per l’occasione anche una mostra canina, un raduno di bulldog francesi e la rievocazione del Riarto dei butteri, durante il quale i cowboy nostrani si cimenteranno in prove di abilità a cavallo.

8 maggio – Sagra della scarpetta a Canterano. A circa 60 km da Roma, domenica si festeggia il pane e, in particolare, la scarpetta. In questo piccolo paesino sui monti Ruffi, potrete provare a scarpettare in 6 diversi sughi o pranzare a base di panzanella, bruschette e acquacotta. Non mancheranno i dessert.

8 maggio – 77° Festa del narciso a Rocca Priora. Qeusto piccolo paesino dei Castelli Romani a circa 30 km da Roma, si tingerà dei colori di questo bellissimo fiore. I rioni saranno in gara tra loro, infatti, per la decorazione floreale più bella. Oltre agli addobbi, non mancheranno stand enogastronomici, animazione per bambini e altri appuntamenti.

7, 8, 14 e 15 maggio – 59° Sagra delle fragole di Carchitti a Palestrina. A circa 40 km da Roma si festeggia uno dei frutti più buoni che la primavera porta sulle nostre tavole. Durante la sagra, oltre agli stand enogastronomici, sfilata di noto e auto d’epoca e carri storici. Tutte le giornate, inoltre, prevedono un momento di distribuzione gratuita di fragole per tutti.

7 e 8 maggio – Sagra del pecorino e dei prodotti tipici a Nepi. Due giorni per assaggiare e degustare non solo il pecorino ma tutti i prodotti tipici della Tuscia: la pizza con cipolla nepesina, la scapicollata, il salame cotto ma anche miele e confetture.

461 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views