video suggerito
video suggerito

7 sagre nel Lazio per il weekend del primo maggio

Se per il weekend del 1° maggio non avete ancora programmato nulla vi suggeriamo 7 sagre nel Lazio per trascorrere una piacevole giornata con tanto buon cibo e divertimento, per i bambini come per gli adulti.
A cura di Giuditta Danzi
216 CONDIVISIONI
sagre-lazio-primo-maggio
Le sagre nel Lazio il 1° maggio (foto di Wikipedia).

Domenica primo maggio, Festa nazionale del lavoro, nel Lazio sono in programma diverse sagre per tutte le età e tutti i gusti. Mentre a Roma va in scena il “concertone” del Primo maggio, altrove laboratori per bambini, sfilate di cortei storici e buon cibo si propongono per una divertente gita fuori porta a famiglie e comitive di amici. Dalle "carciofate" alle fave e pecorino, senza dimenticare pizza fritta e crespelle, i menù soddisfano tutti i palati. Ecco le 7 sagre nel Lazio del weekend del primo maggio 2016.

1° maggio – XIII Sagra delle Pappardelle al Cinghiale a Nazzano. A circa 55 Km da Roma, in piena Sabina, questa sagra organizzata dalla proloco locale, celebra le pappardelle al cinghiale. Rinviata lo scorso weekend, a causa di problemi dell’associazione, propone un ricco menù a base di carne.

1° maggio – Sagra della Pizza fritta ad Arsoli. A circa 50 Km da Roma, una sagra per festeggiare la pizza fritta, che a partire dalle 16.30 verrà distribuita gratuitamente a tutti i partecipanti. In mattinata son in programma anche visite al borgo medievale e al museo del paese.

1° maggio – Sagra della Crespella a Santa Francesca di Veroli (Fr). A circa 100 km da Roma, in piena Ciociaria, si festeggia la crespella con sfilate di carri storici, una mostra di artigianato e ovviamente, crespella in assaggio a tutti i partecipanti.

1° maggio – Sagra delle fave e del pecorino a Nerola. A circa 55 km da Roma si tiene la sagra dedicata ai due alimenti tipici del primo maggio nel Lazio, fave e pecorino. Durante la sagra verranno proposti anche alcuni piatti tipici della zona, come la pasta alla sabinese. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata all’8 maggio.

1° maggio – Sagra degli gnocchi al sugo di pecora a Vico nel Lazio (Fr). A circa 90 km da Roma, la sagra degli gnocchi al sugo di pecora inizia già alla 7.00 del mattino con l’apertura del Santuario della Madonna del Campo. Vi consigliamo, oltre al ricco menù gastronomico della sagra, una passeggiata al vicino borgo medievale.

1° maggio – Primo Maggio al Ninfeo Bramante di Genazzano. A circa 50 km da Roma, in una storica cornice quale è il Ninfeo, si festeggerà con giochi popolari tradizionali, tanto buon cibo e birra artigianale. In caso di pioggia l’evento sarà spostato al vicino castello Colonna.

29 aprile/1° maggio – Festa del baccanale a Campagnano. A circa 50 km da Roma, ogni anno dal 1958 si tiene questo evento che è ben più di una sagra. Al suo interno, infatti, sono previsti anche cortei di rievocazione storica e il palio dell’asino. Per i bambini diversi laboratori, tra cui come costruire una marionetta, e ottimo cibo locale per tutti. Come ogni baccanale, non mancherà il vino locale.

216 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views