313 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sagra delle Pappardelle al Cinghiale di Nazzano: domenica 1° maggio

Pappardelle al cinghiale e carne alla brace. Questo il menù della Sagra delle Pappardelle al Cinghiale di Nazzano. Oltre la sagra anche il Festival della Bio e Geodiversità con dibattiti e laboratori interattivi per i bambini.
A cura di Giuditta Danzi
313 CONDIVISIONI

Aggiornamento: A causa di un grave lutto che ha colpito l'associazione organizzatrice, la sagra delle Pappardelle al Cinghiale è stata rimandata al 1° maggio 2016. Il Festival della Bio e Geodiversità si è tenuto il 25 aprile come programmato.

pappardelle-cinghiale
Le pappardelle al cinghiale

Lunedì 25 aprile Domenica 1° maggio 2016 alle 12:30, in località Casaletto, apre lo stand gastronomico della XIII Sagra delle Pappardelle al Cinghiale di Nazzano, uno dei tre paesini della Sabina di cui fa parte la riserva naturale di Nazzano, Tevere-Farfa. La festa proseguirà tutto il pomeriggio con stand artigianali e col Festival della Bio e Geodiversità, giunto ormai alla sesta edizione.

Il menù della sagra è ovviamente a base di cinghiale e comprende:

  • Pappardelle al cinghiale o sugo al pomodoro
  • braciole o salsicce alla brace
  • cicoria ripassata o patatine fritte

Si possono ordinare sia questi piatti singolarmente che nel menù fisso che comprende un primo, un secondo e un contorno a scelta. In caso di maltempo la sagra si farà lo stesso perchè i posti per consumare il pranzo sono al coperto.

Festival della Bio e Geodiversità

Luogo della prima area protetta del Lazio, risalente al 1979, oggi anche il fiume Farfa mostra le conseguenze dei problemi ambientali. Proprio di questo si parlerà durante la VI edizione del Festival della Bio e Geodiversità, a partire dalle 10:00 del mattino al Museo del Fiume di Nazzano, in Piazza della Rocca. Curato da Ilaria Mazzini e Umberto Pessolano e coordinato da Lorenza Merzagora, il festival include anche uno spettacolo con inizio alle 11:00 che ripercorrerà in un’ora la storia della Valle del Tevere con l’aiuto del musicista Andrea Piccioni. Per l’area scientifica ci saranno Maurizio Parotto, geologo, Raffaele Sardella, paleontologo, Giorgio Manzi, paleoantropologo, Francesco Spada, botanico, Corrado Battisti, naturalista, Enrico Miccadei, geologo, Marco Oliverio, biologo marino, Gabriele Scarascia Mugnozza, geologo, e Vito Consoli, naturalista. Per i bambini ci sarà anche un laboratorio interattivo alle 15:30 da prenotare, però, la mattina, mentre tra le attività adatte a grandi e piccini segnaliamo le escursioni in battello elettrico al costo di 6 euro. Per il programma e gli orari delle attività consultare il sito ufficiale degli organizzatori.

Come arrivare

Per arrivare in macchina a Nazzano prendete l’autostrada A1 in direzione Firenze e uscite a Roma nord/Fiano Romano. Da qui seguite le indicazioni per Nazzano percorrendo la Strada Provinciale 20b/SP20b per circa 14 km. Senza traffico, dovreste impiegare circa un’ora a percorrere i 55 km circa che separano Nazzano da Roma.

313 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views