2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Roma, il tribunale riconosce un’altra famiglia con due mamme

Lo annunciano Rete Lenford e l’associazione Famiglie Arcobaleno. Alle due donne, rappresentate dall’avvocata Susanna Lollini, è stata riconosciuta l’adozione “incrociata” dei loro tre figli.
A cura di Enrico Tata
2 CONDIVISIONI
Immagine

Un'altra famiglia arcobaleno. Dopo il caso di qualche giorno fa, il tribunale di Roma riconosce una nuova famiglia con due mamme. Lo annunciano Rete Lenford e l'associazione Famiglie Arcobaleno. Alle due donne, rappresentate dall'avvocata Susanna Lollini, è stata riconosciuta l'adozione "incrociata" dei loro tre figli. Da oggi quindi avranno due madri e per la legge saranno figli di entrambe. Nonostante lo stralcio dell'adozione dei figli dei partner (la cosiddetta stepchild adoption) dalla legge sulle unioni civili approvata al Senato, il tribunale scrive che già la normativa attuale “deve poter essere interpretata alla luce dei principi costituzionali e convenzionali che costituiscono il fondamento per il riconoscimento di nuove forme di genitorialità. E' di tutta evidenza – si legge ancora nella sentenza dei giudici – che i rapporti esistenti tra le ricorrenti ed i rispettivi figli sono quelli concretamente e quotidianamente tipici di una sana relazione madre-figli”.

Anche dopo la sentenza però, i figli di madre diversa non saranno fratelli per la legge. Questo perché l'adozione da parte delle madri definisce solo i rapporti tra il genitore che adotta e il minore, escludendo altri membri della famiglia nonostante “le mamme hanno dichiarato al giudice che i bambini vivono come fratelli perché tali si considerano e vengono nel mondo esterno considerati”. "E' grande la soddisfazione per questa ennesima sentenza, che mette ancora una volta in evidenza la distanza abissale tra la politica italiana, il diritto e la realtà. Il preminente interesse del minore, elemento centrale nelle decisioni degli giudici, rimane un illustre sconosciuto per i nostri politici. E' inaccettabile che i nostri figli e le nostre figlie non vengano tutelati in maniera chiara dalle leggi di questo Stato", le parole di Marilena Grassadonia Presidente Famiglie Arcobaleno dichiara.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views