178 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’assessore Esposito: “Scioperi selvaggi? Se ci riprovano gli asfalto”

Ha la fama di essere un duro Stefano Esposito da qualche giorno nuovo assessore ai Trasporti di Roma. E se con una mano tende un ramoscello di olivo ai sindacati, con l’altra minaccia i macchinisti: “Se un macchinista si azzarda a fermare il convoglio con qualche scioperetto selvaggio, io quel macchinista giuro che lo asfal-to! Chiaro?”.
A cura di Valerio Renzi
178 CONDIVISIONI
Immagine

Ha la fama di essere un duro Stefano Esposito da qualche giorno paracaduto in Campidoglio con il delicato ruolo di assessore ai trasporti. Di fronte ha un'azienda al collasso, Atac, l'ipotesi di ingresso di un socio privato per salvarla, i cittadini infuriati per i continui ritardi e disservizi e i lavoratori sul piede di guerra. Mentre lo scorso lunedì il prefetto Franco Gabrielli aveva precettato i lavoratori dallo scioperare, il prossimo 7 agosto l'Usb ha indetto un'agitazione di quattro ore contro ogni ipotesi di privatizzazione, anche parziale, dell'azienda del trasporto pubblico locale.

E proprio ai sindacati Esposito oggi, in un'intervista sul Corriere della Sera, tende invece il ramoscello d'ulivo: "Guardi: io sono per il dialogo. Sui giornali vengo descritto come un duro e puro a favore della Tav, ma invece io sono per incontrare, capire, risolvere: con i sindacati e con l’azienda voglio fare un patto serio". Ma annuncia tolleranza vero verso i così detti "scioperi bianchi":  "Se un macchinista si azzarda a rifare quello che hanno fatto – tuona l'assessore – cioè a fermare il convoglio con qualche scioperetto selvaggio, io quel macchinista giuro che lo asfal-to! Chiaro?".

Torna anche sul caso di Christian Rosso, che ha incontrato proprio ieri: "È un bravo ragazzo. Ha capito di aver violato le regole. E sa di dover essere punito. Però, come ho anche spiegato alla sua azienda, la pena dev’essere proporzionata al peccato: sospendetelo per due, tre giorni… È assurdo sospenderlo a tempo indeterminato!".

178 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views