250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Zingaretti: “Roma-Lido e Roma-Viterbo fanno schifo, investiamo 800.000 euro per i pendolari”

La Regione Lazio ha annunciato l’investimento di 800.000 euro per l’acquisto di nuovi treni e l’ammodernamento della linee ferroviarie Roma-Lido e Roma-Viterbo, per Legambiente la prima e terza peggiore linea di trasporto per i pendolari. Da luglio le due linee passeranno da Atac alla gestione di Astral.
A cura di Redazione Roma
250 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo rapporto sul trasporto pubblico locale su ferro redatto da Legambiente descrive una situazione drammatica per quanto riguarda la Capitale. Secondo Pendolaria la peggiore linea ferroviaria d'Italia è la Roma-Viterbo. Un triste primato dietro la quale troviamo le ferrovia Roma-Lido, per molti anni in testa alla classifica. Oggi dalla Regione Lazio arriva l'annuncio del finanziamento di 800.000 euro per l'acquisto di nuovi treni e il miglioramento delle infrastrutture. La notizia è stata data oggi – venerdì 27 dicembre – alla stazione Flaminio, dove alla presentazione del cantiere erano presenti il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il vicepresidente Daniele Leodori, all'assessore regionale ai Trasporti, Mauro Alessandri, l'amministratore Unico di Astral, Antonio Mallamo e il presidente di Cotral Spa, Amalia Colaceci.

"Per l'acquisto di nuovi convogli saranno spesi 315 milioni per 38 treni, per le infrastrutture della Roma-Lido 144 milioni e per la Roma-Viterbo 337 milioni. Dal 1 luglio 2020 Astral diventerà unico gestore delle linee ferroviarie in questione, finora gestite da Atac, e dal 1 gennaio, affiancherà la municipalizzata del comune di Roma iniziando il passaggio di consegne. "Mi associo – ha detto Zingaretti – a tutti coloro che dicono che la Roma-Viterbo e la Roma-Lido fanno schifo. Quindi questo investimento è una scelta radicale per ascoltare il grido di dolore dei pendolari dentro e fuori Roma e per consegnare loro una nuova stagione e un sistema di trasporti rinnovato. Dal 2013 ad oggi su questo settore e' stata fatta una mezza rivoluzione e questo è il nostro atto d'amore verso Roma e verso il territorio".

250 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views