Weekend a Roma, cinque eventi da non perdere dal 7 al 9 aprile
Festa del cioccolato a Ostia, ingresso gratuito a Villa Medici, sagre dei prodotti tipici della tradizione laziale e Festival della birra: questi sono solo alcuni degli eventi in programma a Roma il prossimo fine settimana, da venerdì 7 a domenica 9 aprile, l'ultimo prima delle vacanze di Pasqua. Ecco, di seguito, cinque idee che abbiamo selezionato su cosa fare nella Capitale nel weekend con appuntamenti da non perdere assolutamente, adatti a tutte le età, dai più grandi ai bambini, e a tutti i gusti, all'insegna del divertimento e della riscoperta delle bellezze della Città Eterna.
#1 Festa del cioccolato in riva al mare di Ostia
Da venerdì 7 a domenica 9 aprile è in programma sul litorale romano "Ostia Chocolate", la prima festa del cioccolato sulla spiaggia della Capitale. L'appuntamento è precisamente in piazza Anco Marzio dalle 10:00 alle 22:00, dove vi saranno numerosi stand con tutti i tipi di cioccolato esistenti, da quello fondente alle varietà al latte e al pistacchio, sotto forma di praline e cioccolatini di tutte le dimensioni e le consistenze. Insomma, una vera goduria per tutti i golosi. Ci saranno anche tante idee regalo per la Pasqua, con uova e sculture realizzate a mano dagli artigiani presenti alla manifestazione e proveniente da tutta l'Italia. Inoltre, previsti per i bambini vari laboratori tenuti dai pasticceri della zona che insegneranno a maneggiare cioccolato di prima qualità. La partecipazione alla manifestazione è gratuita.
#2 FrankenBierFest, il Festival della birra fa tappa a Villa Torlonia
Il meglio della Franconia fa tappa a Roma il prossimo weekend. È infatti in programma alla Limonaia di Villa Torlonia FrankenBierFest, terza edizione del festival dedicato alle eccellenze della Germania, tra birra di qualità, crauti e würstel, che sarà possibile degustare da venerdì 7, dalle ore 17:00 alle 02:00, a domenica 9 aprile, dalle 12:00 alle 00:30, all'interno del parco che si trova con ingresso su via Lazzaro Spallanzani. L'accesso alla manifestazione è gratuito. Si paga soltanto l'acquisto dei gettoni, ciascuno al prezzo di 1 euro, il primo dei quali costa però 5 euro, con il quale potrete comprare le birre e assaggiare le prelibatezze culinarie in menù. Per maggiori informazioni potete visitare il sito ufficiale della festa.
#3 Sushi Festival ai giardini di Palazzo Brancaccio
Per tutti gli amanti della cucina orientale arriva il prossimo weekend un evento imperdibile. Si terrà domenica 9 aprile il primo Sushi Festival di Roma presso i giardini di Palazzo Brancaccio, in via del Monte Oppio 7, dalle ore 12:00 alle 23:30. Saranno presenti dieci stand di altrettanti chef nipponici famosi in tutta la Capitale, e inoltre, sono previsti anche workshop, show cooking, esposizioni e mostre che daranno la possibilità ai visitatori di imparare le tecniche, la storia e i segreti del fantastico mondo dei roll giapponesi. Il biglietto di ingresso costa 15 euro, con il quale si ha diritto a 10 pezzi di sushi, uno per ogni ristoratore. Aggiungendo altri 10 euro, si potranno avere altri 8 pezzi, e in più avrete in omaggio un calice di vino. Per i bambini al di sotto dei 10 anni di età l'ingresso è gratis. Per ulteriori informazioni visitate la pagina Facebook dell'evento.
#4 Visita gratuita a Villa Medici e all'Accademia di Francia
Domenica 9 aprile, oltre a poter organizzare un picnic in uno dei parchi pubblici di Roma, vi consigliamo di approfittare della possibilità di visite gratuite a Villa Medici e all'Accademia di Francia che si trova al suo interno. È in programma infatti la manifestazione "Giornata a porte aperte" dalle ore 10:00 alle 19:00 con ultimo ingresso alle 18:30. Si potranno così ammirare le bellezze della residenza rinascimentale e passeggiare nei suoi giardini. Non è possibile prenotare, ma potrebbe essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento all'ingresso per ragioni di sicurezza. Per ulteriori informazioni collegatevi al sito internet di riferimento.
#5 Sagre nel Lazio: dal carciofo romanesco alle tagliatelle al cinghiale
Torna puntuale come tutti i fine settimana l'appuntamento con le sagre nel Lazio. Da venerdì 7 a domenica 9 aprile a Ladispoli, in provincia di Roma, c'è la sagra del carciofo romanesco: qui, in piazza Falcone e piazza Rossellini, ci saranno stand gastronomici e spettacoli di gruppi musicali, oltre a uno speciale show pirotecnico sabato sera sul Lungomare Regina Elena. Domenica 9 aprile, invece, è in programma a Sacrofano, a Nord della Capitale, la sagra delle tagliatelle al ragù di cinghiale. Il menù, al prezzo di 10 euro, prevede un piatto di pasta, spezzatino di cinghiale, acqua, pane e vino.