Weekend a Roma, 5 eventi da non perdere dal 31 marzo al 2 aprile

A Roma sono in programma numerosi eventi per il prossimo weekend, il primo di primavera. Dai musei gratis al Festival del cinema irlandese, dalla Città della pizza alla ex caserma Guido Reni e all'inaugurazione della nuova stagione al parco acquatico di Zooomarine, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ecco, di seguito, cinque idee che abbiamo selezionato su cosa fare nella Capitale da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile per trascorrere tre giorni all'insegna del relax e del divertimento.
#1 Luoghi d'arte gratis con #domenicalmuseo
Domenica 2 aprile torna #domenicalmuseo, l'iniziativa promossa dal Ministero dei Beni culturali che permette l'ingresso gratis nei luoghi d'arte statali una volta al mese. Giardini, mostre, gallerie e scavi archeologici possono così essere visitati liberamente per la gioia di turisti e cittadini curiosi. Numerosi i siti della Capitale che aderiscono alla manifestazione, tra cui ci sono il Colosseo, i Fori romani, Museo e Galleria Borghese, le Terme di Caracalla e addirittura gli uffici del Senato della Repubblica. Ma l'elenco è ancora più lungo. Per consultarlo potete visitare la sezione dedicata sul sito internet ufficiale del Mibact.
#2 IrishFilmFesta alla Casa del Cinema di Roma
Alla Casa del Cinema di Roma, che si trova in Largo Marcello Mastroianni 1, all'ingresso di Villa Borghese, è in programma da giovedì 30 marzo a domenica 2 aprile l'IrishFilmFesta, la kermesse dedicata alle pellicole irlandesi, con film e cortometraggi, tutti rigorosamente in lingua originale e con i sottotitoli in italiano. Il programma è molto ricco e disponibile sul sito ufficiale ed è previsto anche l'intervento di attori, registi e critici cinematografici. L'ingresso è gratuito fino a esaurimento posti. Quarantacinque minuti prima dell'inizio di ogni proiezione sarà possibile ritirare direttamente alla Casa del Cinema i biglietti gratuiti per l'ingresso.
#3 Il meglio della piazza romana all'ex caserma Guido Reni
Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile il Guido Reni District, nell'omonima ex caserma nel quartiere Testaccio, ospita La Città della Pizza, evento dedicato alle migliori ricette della tradizione laziale e non solo. Saranno più di 40 i pizzaioli provenienti da ogni angolo d'Italia che proporranno le loro specialità, suddivise nelle categorie"Napoletana", "All’italiana", "A degustazione", "Al taglio" e "Fritta". Sarà possibile partecipare venerdì dalle 18:00 alle 24:00 e sabato e domenica dalle 11:00 alle 24:00. L'ingresso è libero ma le degustazioni sono a pagamento. Per altre informazioni potete chiamare il numero 06.21117894 oppure consultare la pagina Facebook dell'evento.
#4 Riapre i battenti Zoomarine per grandi e piccoli
Sabato 1 aprile riapre i battenti Zoomarine, il parco divertimenti a un'ora da Roma con tantissime novità. Il primo weekend di primavera, infatti, si terrà l'inaugurazione della nuova stagione turistica che si chiuderà il prossimo 25 settembre: in anteprima ci sarà il "Volo del Falco", un'avventura esclusiva a contatto con la natura che offrirà ai visitatori l'opportunità di "volare" sospesi in tutta sicurezza, il cinema in 4D "Little Dolphin" e "Uova di dinosauro", l'attrazione 2017 dedicata ai bambini.
#5 Sagre nel Lazio, dal carciofo ai frutti di mare
Con le temperature più miti, durante il primo weekend di primavera tornano anche le sagre nel Lazio per chi volesse fare delle brevi gite fuori porta all'insegna del buon cibo. Si segnalano, in particolare, quella del carciofo a Sezze, in provincia di Latina, e quella dei frutti di mare a San Felice al Circeo, entrambe in programma domenica 2 aprile, con stand dedicati ai prodotti del territorio e performance di musica dal vivo per l'intrattenimento di grandi e bambini.