Spettacolo di delfini a Zoomarine (Facebook).
in foto: Spettacolo di delfini a Zoomarine (Facebook).

Zoomarine è un parco divertimenti situato a Torvaianica, alle porte di Roma. È uno dei parchi zoologici a un'ora dalla Capitale. Oltre alle molte attrazioni presenti, ospita infatti numerosi animali, tra cui i famosissimi delfini, protagonisti di spettacoli noti in tutta Europa. Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili per visitare Zoomarine, dall'orario di apertura e chiusura al prezzo dei biglietti passando per le attività in programma per grandi e bambini.

Come arrivare a Zoomarine

Zoomarine si trova in via dei Romagnoli a Torvaianica, comune di Pomezia, a circa un'ora di macchina dal centro di Roma. Arrivarci non è difficile. Con l'auto privata, per chi proviene dalla Capitale bisogna utilizzare il Grande Raccordo Anulare (GRA) e prendere l'uscita 25 – Via Laurentina/SP2c verso Trigoria/Ardea. Alla rotonda prendere ancora la terza uscita per Via Laurentina/SP95b, svoltare leggermente a destra per Via dei Castelli Romani/SP101a e proseguire lungo la strada provinciale 101/a in direzione Torvaianica. Potete far sostare la vettura nel parcheggio non custodito del parco al costo di 5 euro al giorno a partire dalle ore 08:30.

Il parco dispone anche di un servizio navetta nei weekend e giorni festivi di marzo, aprile e maggio e tutti i giorni da giugno a settembre. La partenza è prevista dal capolinea di Roma Termini (lato via Marsala) alle ore 09:30 e il ritorno da Zoomarine alle 17:00 e alle 18:00. Il prezzo è di 12 euro andata e ritorno, in quanto non è possibile acquistare la tratta singolarmente. Infine, se volete utilizzare i mezzi pubblici, potete prendere da Roma (Laurentina) o dai principali comuni del Lazio gli autobus del Cotral direzione Pomezia – Torvaianca, fermata Piazza Italia. Per informazioni potete visitare il sito ufficiale dedicato.

Orari e prezzi

Il parco è aperto tutti i giorni da marzo a giugno dalle ore 10:00 alle 18:00, da luglio a settembre fino alle 19:00. Nei mesi invernali è accessibile solo per partecipanti ad Animal Explorer durante il weekend. Il prezzo del biglietto intero di ingresso costa 30 euro, il ridotto 24 euro, riservata ai bambini fino a 10 anni e agli over 65. Entrano gratis i bambini di altezza inferiore a un metro. I tagliandi possono essere acquistati online sul sito ufficiale pagando con carta di credito, al telefono o con bonifico, oppure direttamente alla cassa del Parco. Per ulteriori informazioni, chiamate il numero 06.91534 o inviate una e-mail all'indirizzo info@zoomarine.it.

Cosa fare a Zoomarine

Zoomarine è dotato di un totale di 15 attrazioni. Tra i più noti si ricordano l'Acqua Splash, la Laguna dei Pirati, l'Era dei Dinosauri e lo Squalotto. Ma ancora più famosa è la dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo, insieme a quella di leoni marini e foche, uccelli rapaci e tropicali. Ci sono negli oltre 40 ettari di cui è composto anche diverse specie acquatiche quali pellicani, fenicotteri e pinguini, per un totale di 155 animali. Tutte le aree zoologiche sono inserite in un contesto paesaggistico di grande qualità grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea e alla massiccia piantumazione di alberi e arbusti. All'interno del parco sono presenti infine un acquapark, con piscine da 5.000 posti ed una spiaggia tropicale di sabbia, prese letteralmente d'assalto durante la stagione estiva.