98 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Viterbo, blitz della polizia in stazione: le coperte dei clochard gettate nella spazzatura

Il blitz scattato ieri mattina: nonostante nella stazione di Porta Romana, a Viterbo, non vi fossero più di 4-5 senzatetto che di notte vi trovassero rifugio, e solo dopo che in stazione non passassero più treni, le loro coperte sono state gettate nella spazzatura dagli agenti di polizia. Alla base dell’operazione, diverse lamentale perché quest’ultime venivano riposte al mattino negli angoli delle macchinette automatiche.
A cura di Giuseppe Cozzolino
98 CONDIVISIONI
La stazione di Porta Romana, a Viterbo. [Foto / Google Maps]
La stazione di Porta Romana, a Viterbo. [Foto / Google Maps]

Le coperte dei clochard gettate nei cassonetti. Come già accaduto a Trieste qualche tempo fa, stavolta una scena simile è avvenuta a Viterbo, dove alcuni agenti della polizia sono intervenuti nella stazione di Porta Romana dove in genere trovano rifugio per la notte 4-5 senzatetto del posto, che vengono anche aiutati dai volontari vicini, che portano loro bevante e trapunte.

Una sorta di "tacito accordo" vero e proprio, con i senzatetto che vanno a trovare riparo dal freddo solo dopo le 22, quando cioè non passano più treni nella stazione di Porta Romana e dunque non ci sono neanche pendolari. Al mattino, invece, i loro improvvisati giacigli vengono messi via, negli angoli delle macchinette automatiche che forniscono i biglietto ai viaggiatori. Insomma, un modo come un altro per trovare riparo senza causare disagi a chi viaggia, evitando così che si possa arrivare a richieste di "sgombero".

Ma non è bastato: a seguito di alcune lamentele proprio per la presenza di queste coperte dietro alle macchinette, è scattato il blitz. E ieri mattina, le forze dell'ordine hanno rimosso i plaid portati da alcuni volontari qualche giorno fa, gettandoli in un camion della spazzatura. E nei prossimi giorni sarebbe previsto anche un secondo passaggio, per verificare che i giacigli improvvisati non possano ricomparire.

98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views