Visita guidata alle Rovine di Ostia Antica: come partecipare
Ostia era una città sorta sul mare e sul fiume, e questa sua peculiare posizione ne determinò l'importanza durante i secoli sia sotto il profilo strategico-militare sia sotto quello economico. I resti più antichi sono rappresentati da una roccaforte "castrum", costruita con blocchi di tufo e risalente alla seconda metà del IV secolo a.c., con scopi esclusivamente bellici. Successivamente, a partire dal II sec. a.c., crebbe l'importanza della città commercialmente e amministrativamente. Domenica 15 ottobre sarà possibile partecipare ad una visita guidata che condurrà i partecipanti alla scoperta di questo meraviglioso polo archeologico. Appuntamento alle ore 15:30 in via dei Romagnoli 717. Costo del biglietto, 8 euro ingresso scavi + 10 euro del percorso guidato. Per prenotazioni e maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale della Roma Caput Tour.
Programma della visita
Il Parco conserva ancora oggi intere strade ed edifici romani intatti. Passeggiando al suo interno ci si farà una vera idea di come dovevano essere le città a quell'epoca e di come si svolgesse la vita di tutti i giorni. Gli edifici oggetto del tour saranno: il Foro, il Teatro con l'adiacente piazzale delle Corporazioni, il complesso termale di Nettuno, la Casa dei Molini, la Casa di Amore e Psiche, il Tempio di Ercole, le Taberne, le Terme del Foro, le Latrine, la Domus Fortuna Annonaria e le Lavanderie. Un percorso di circa due ore e mezza che vi permetterà di vivere un pomeriggio da "antico romano". Vista la pavimentazione disconnessa e alcuni tratti di carreggiata dell'epoca, sono consigliate scarpe comode.
Come raggiungere le Rovine di Ostia Antica
In auto, immettersi sul Grande Raccordo Anulare e prendere l'uscita 28. Da lì, seguire la via del Mare o la via Ostiense fino ad Ostia Antica. In treno, linea Roma-Lido fermata Ostia Antica. Proseguire poi a piedi per circa 5 minuti.