video suggerito
video suggerito

Vietato sedersi sulla Scalinata di Trinità dei Monti: multe fino a 400 euro

A Roma è entrato in vigore, con l’inizio dell’estate, il nuovo regolamento di polizia urbana che prevede, tra le altre cose, il divieto di sedersi sui beni monumentali della Capitale. Tra questi, ovviamente, c’è anche la Scalinata di Trinità dei Monti, in piazza di Spagna, uno dei luoghi di riposo preferiti dai turisti, e non solo. Le multe per chi trasgredisce sono salate: dai 150 ai 400 euro.
A cura di Valerio Papadia
664 CONDIVISIONI
Immagine

Ammirare la Fontana della Barcaccia di Pietro Bernini comodamente seduti sulla Scalinata di Trinità dei Monti è qualcosa che tutti, almeno una volta nella vita, hanno fatto durante una visita, un soggiorno o nella quotidianità. Siamo in piazza di Spagna, nel cuore di Roma, a pochi passi dalla strada dello shopping per eccellenza, via dei Condotti, vegliati dalla chiesa della Trinità dei Monti in alto e, più in basso, dalla casa in cui visse gli ultimi istanti il poeta John Keats, ora museo dedicato a lui e all'amico Percy Shelley, che pure in Italia, ma nel mare ligure, trovò la morte. Da oggi, stazionare su quei gradini, potrebbe però essere solo un lontano ricordo.

Con l'inizio dell'estate è infatti entrato in vigore il nuovo regolamento di polizia urbana a Roma che prevede, tra le altre cose, il divieto di sedersi sui beni monumentali della Capitale, tra i quali rientra anche il capolavoro firmato dall'architetto Francesco De Sanctis tra il 1723 e il 1726, quella scalinata che scende dalla Trinità dei Monti fino alla piazza e alla "Barcaccia". Turisti e romani potranno ancora scattare foto ricordo, stazionare, ma solo in piedi, sui gradini: vietato però sedersi. Le norme anti-bivacco, infatti, prevedono multe abbastanza salate per i trasgressori: da 150 a 400 euro di sanzione pecuniaria. Resta da vedere, adesso, come la cittadinanza, ma soprattutto i turisti, molti dei quali probabilmente ignari del regolamento, prenderanno questa decisione dell'amministrazione comunale romana.

664 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views