Viale Marconi, ecco come sarà. Il progetto con ciclabili e corsie prerenziali votato online
Ecco come sarà al termine dei lavori viale Marconi. Il progetto, postato dall'assessora alla Mobilità di Roma Capitale Linda Meleo su Facebook, è stato approvato dopo il voto online di 1493 cittadini, "a dimostrazione dell’interesse dimostrato verso il nuovo piano della viabilità che rappresenta un contributo prezioso al cambiamento in meglio della nostra città".
Le consultazioni si sono chiuse mercoledì 24 maggio: i cittadini hanno potuto scegliere tra 7 diversi progetti sul sito romamobilita.it. "La preferenza alla fine è andata alla settima opzione in campo", si legge nella nota di Meleo. Il progetto approvato prevede "la corsia preferenziale simmetrica. Secondo il piano, su ciascuna carreggiata, nei due diversi sensi di marcia, vi saranno la corsia preferenziale e la ciclabile al centro della strada. Inoltre su ogni carreggiata al traffico privato saranno riservate due corsie per senso di marcia. Infine ai lati di ogni carreggiata una fila di parcheggi (280 stalli di sosta), tranne nei punti in cui sono previste le nuove fermate degli autobus.
"Per noi questa scelta acquista ancora più importanza – sottolinea l'assessora – perché legata alla creazione delle corsie per la ciclabile, un’ipotesi che coincide perfettamente con l’idea della nostra amministrazione che punta a una mobilità sostenibile. Grazie al progetto puntiamo a migliorare la viabilità insieme a voi e realizzare insieme la città che desideriamo".