video suggerito
video suggerito

Stefano Bina nuovo direttore di Ama. Muraro: “Continuiamo a pulire risultati si vedono”

Per la giunta di domani potrebbe tornare dalle ferie anche la sindaca Virginia Raggi. All’ordine del giorno la nomina del nuovo direttore generale dell’Ama Stefano Bina. Per lui un ruolo solo a tempo in attesa della promulgazione di un bando di evidenza pubblica. Roberto Cavallo sarà assunto come consulente per la raccolta differenziata.
A cura di Valerio Renzi
44 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Potrebbe rientrare dalle ferie per qualche ora anche la sindaca Raggi. Domani in Campidoglio la giornata decisiva per la il ridisegno dei vertici dell'Ama, l'azienda 100% pubblica che si occupa della raccolta dei rifiuti nella capitale. Dopo lo scontro frontale tra i vertici uscenti da una parte e l'assessore Paola Muraro dall'altra, sostenuta a spada tratta dalla sindaca Virginia Raggi nonostante le polemiche. In mezzo la crisi della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti, alleggerita dall'esodo agostano ma che rischia di scoppiare nuovamente tra una decina di giorni, i fascicoli aperti dalla magistratura e l'insistente possibilità di un ritorno sulla scena del ras della monnezza romana Manlio Cerroni.

Non sarà Roberto Cavallo il nuovo direttore generale dell'azienda, come ipotizzato in un primo momento. Per il 46enne torinese, esperto di raccolta differenziata e ciclo dei rifiuti, già assessore ad Alba e collaboratore della trasmissione di Rai 3 "Scala Mercalli", un ruolo di consulente. A confermarlo lo stesso Cavallo a il Messaggero:

Mi avevano chiesto prima di fare l’assessore, poi di guidare l’Ama. Io ho risposto no: sono compiti in cui oltre alla competenza serve un impegno a tempo pieno, che non posso assicurare. Però sono pronto a dare una ma-no sulla differenziata: Roma è un patrimonio di tutti.

La soluzione che dovrebbe essere adottata sarà quella di nominare per alcuni mesi un direttore a tempo, con uno stipendio fissato all'interno del tetto previsto dal regolamento aziendale di 79.000 euro annui, per promulgare successivamente un bando di gara per l'individuazione di una figura definitiva. Il nome, secondo quanto reso noto, sarà quello di Stefano Bina, attualmente direttore generale della Asm di Voghera (Pavia).

Muraro: "Continuiamo a pulire risultati si vedono"

L'assessore Paola Muraro, che ha promesso ai cittadini la città pulita entro il 20 agosto, ha comunicato oggi i risultati fino a qui ottenuti: "Abbiamo iniziato da poco più di un mese e i primi risultati sono già visibili in tutta la città. Il nostro obiettivo è quello di continuare a lavorare in questa direzione". 2Task-force di uomini e mezzi per pulizia, diserbo e spazzamento delle strade, squadre dedicate potenziate per la raccolta dei rifiuti ingombranti, ma anche manutenzione e svuotamento degli impianti TMB e intensificazione nello svuotamento dei cassonetti, – prosegue la nota – sono solo alcune delle iniziative messe in campo per superare le criticità registrate nelle scorse settimane".

Video thumbnail
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views