video suggerito
video suggerito

Ventotene, guerra ai turisti in giro senza maglietta: “500 euro di multa”

Il sindaco di Ventotene ha firmato un’ordinanza contro i turisti “indecorosi”, che vieta di girare per le strade dell’isola in costume da bagno, senza maglietta in bikini. Per i trasgressori prevista una multa fino a 500 euro. Un provvedimento che per il primo cittadino “migliorerà la qualità del turismo” nell’isola.
A cura di Redazione Roma
318 CONDIVISIONI
Immagine

Il comune di Ventotene ha deciso di dichiarare guerra ai turisti che si aggirano per bar, strade e ristoranti senza indossare la maglietta. L'ordinanza è stata firmata dal primo cittadino dell'isola pontina, Gerardo Santomauro, che ha raccolte le rimostranze dei suoi concittadini. Le nuove regole prevedono multe salate per i trasgressori: girare in costume da bagno lontano dalle spiagge costerà fino a 500 euro. La lotta ai turisti (ma anche ai residenti) "indecorosi" ricalca analoghe ordinanze già adottate dai comuni di note località marittime, come ad esempio Capri.

Nell'isola che è stata la patria dei confinati dal fascismo, dove Altiero Spinelli scrisse il Manifesto per un'Europa unita e federale che ancora ispira le ragioni della pace e del vivere comune nel vecchio continente, ora si lotta prima di tutto contro il bikini in piazza o il caffé a torso nudo. Il sindaco parla di miglioramento della qualità del “buon vivere” dalle pagine del Corriere della Sera: "Ogni giorno troviamo villeggianti, inconsapevoli o incuranti, che si ritrovano in condizioni poco dignitose. Ora diciamo basta. Anche in questo modo contiamo di migliorare la qualità del turismo".

L'isola di Ventotene sta affrontando una stagione turistica complicata, non tanto per i bagnanti indecorosi che se ne vanno in giro con i costumi sgocciolanti, quanto per l'allarme rappresentato dall'acqua che esce dai rubinetti ormai da settimane di color giallo.

318 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views