video suggerito
video suggerito

Vandali in azione al Gianicolo: buttati a terra due busti dei patrioti

Due dei busti dei patrioti che si trovano sul Gianicolo, a Roma, sono stati gettati a terra da ignoti nella notte. Fortunatamente i vandali non hanno causato danni alle sculture tardo ottocentesche, che saranno rimesse a loro posto a breve. Sull’episodio indagano i carabinieri.
A cura di Francesco Loiacono
2 CONDIVISIONI
Il busto di Enrico Guastalla, uno dei due gettati a terra da vandali (foto di Amaunet via Wikipedia)
Il busto di Enrico Guastalla, uno dei due gettati a terra da vandali (foto di Amaunet via Wikipedia)

Vandali in azione la scorsa notte a Roma, al Gianicolo. Ignoti hanno divelto due dei "busti dei patrioti" che dalla fine dell'Ottocento arricchiscono la passeggiata del Gianicolo, gettandoli per terra. Nel raid sono stati divelti anche un segnale stradale e il vetro della bacheca in legno che si trova all’ingresso dell’ambasciata di Finlandia presso la Santa Sede, sita in via Passeggiata del Gianicolo. Ad avvisare i carabinieri dello scempio è stato questa mattina proprio il custode dell'ambasciata finlandese, che si è accorto dei due busti per terra. Le sculture, realizzate alla fine dell'Ottocento, sono state divelte dal loro basamento e poi gettate a terra: fortunatamente i due busti, che riproducono due eroi garibaldini, Melchiorre Cartoni ed Enrico Guastalla, sono finiti sull'erba e non hanno riportato danni, come confermato poi da tecnici della Sovrintendenza capitolina giunti sul posto.

Adesso i due busti degli eroi garibaldini sono stati portati in una struttura idonea in attesa di essere ricollocati nella loro sede originaria. Nel frattempo sulla vicenda indagano i carabinieri della stazione Gianicolense, che dovranno cercare di individuare i responsabili. È probabile che i vandali siano stati ripresi dai sistemi di videosorveglianza installati nei pressi dell'ambasciata: i filmati saranno attentamente esaminati dagli investigatori per far sì che gli autori di quella che forse è stata una bravata, che poteva però rovinare irrimediabilmente il patrimonio artistico della Capitale, non restino impuniti.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views