Valerio, l’atleta down che ha salvato due bambine, premiato a Palazzo Chigi. Per lui un video di Pellegrini e Detti
Il ministro per lo Sport Luca Lotti ha premiato oggi Valerio Catoia, il nuotatore di 17 anni con la sindrome di down, che lo scorso 12 luglio, ha salvato due bambine che rischiavano di annegare sulla spiaggia di Sabaudia, mentre faceva un bagno con la sorella e il papà. Un gesto di coraggio che ha trasformato il ragazzo in un eroe, tra interviste e attenzioni di giornali e tv. Valerio, una passione per il nuoto e che coltiva con rigore allenandosi e gareggiando, ha raccontato di aver messo in pratica le manovre di primo soccorso in acqua imparate in piscina con il suo istruttore e compagni.
Lotti: "Valerio è uno sportivo straordinario"
Valerio, assieme alla sua famiglia, è stato ricevuto a Palazzo Chigi, dove è stato premiato con una targa e una medaglia. "Valerio sei uno sportivo straordinario, hai messo al servizio degli altri la tue abilità da nuotatore e per questo ti siamo riconoscenti", ha detto il ministro Lotti al momento della consegna. Presenti il presidente del Comitato Paralimpico Italiano Luca Pancalli, e il campione di nuovo azzurro Stefano Battistelli.
Per Valerio un messaggio dei campioni del mondo di nuoto italiani
Alla fine per Valerio il regalo e il riconoscimento più bello: il saluto e l'imbocca al lupo dei campioni di nuoto italiano impegnati nei mondiali di Budapest. Sul cellulare il ministro Lotti ha mostrato un video messaggio di Federica Pellegrini, Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri, reduci da importanti vittorie, e l'ex campione Massimiliano Rosolino. Quando il ministro Lotti lo aveva invitato per essere premiato gli aveva promesso una sorpresa speciale, ed è stato di parola.