1.446 CONDIVISIONI
13 Novembre 2019
15:30

Valentina Seidu morta dopo le dimissioni dall’ospedale: oggi i funerali a Santa Marinella

Santa Marinella si è stretta intorno al dolore della famiglia di Valentina Seidu, la bimba di tre anni morta in casa lo scorso 6 novembre dopo le dimissioni dall’ospedale Bambin Gesù di Palidoro. Una folla silenziosa nella chiesa di San Giuseppe per i funerali. La sepoltura in un loculo del Comune riservato ai bambini.
A cura di Alessia Rabbai
1.446 CONDIVISIONI
Valentina Seidu
Valentina Seidu

I funerali di Valentina Seidu sono stati celebrati nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 13 novembre, sul litorale Nord della provincia di Roma. Santa Marinella si è stretta intorno al dolore della famiglia della bimba di origini nigeriane morta in casa a soli tre anni, dopo le dimissioni dall'ospedale Bambin Gesù di Palidoro lo scorso 6 novembre. Decine di persone si sono raccolte in silenzio nella chiesa di San Giuseppe, per fare forza alla mamma e al papà, travolti dalla tragedia che li ha colpiti. Le esequie si sono svolte dopo che la Procura di Civitavecchia ha concesso il nulla osta alla salma, terminati gli accertamenti autoptici del medico legale, i cui risultati serviranno a far luce sulle cause del decesso. Accogliendo l'unanime richiesta dei cittadini, il sindaco Pietro Tidei ha disposto la sepoltura senza costi per la famiglia, in un loculo del Comune riservato ai bambini.

Sul caso indaga la Procura di Civitavecchia

La Procura di Civitavecchia, che ha acquisito la documentazione fornita dai carabinieri, intervenuti all'interno dell'abitazione dopo la chiamata dei paramedici, indaga sull'accaduto. Al momento non risulta nessun nome iscritto nel registro degli indagati. Ciò che sospettano gli avvocati dei genitori, Francesco Barucco e Giuseppe Belcastro, è che ad aggravare le condizioni di salute della piccola fino a portarla al decesso sia stata una grave negligenza da parte del personale dell'ospedale che l'ha visitata. Mamma e papà nel primo pomeriggio infatti avevano portato la figlioletta nel nosocomio, ma il personale l'aveva lasciata tornare a casa poco dopo.

Il Bambin Gesù di Palidoro: "Stava bene, non sappiamo com'è morta"

Sul caso di cronaca è intervenuto l'ospedale che ha diramato una nota stampa: "Purtroppo non è possibile, al momento, capire cosa possa essere accaduto nelle ore successive. Sarà determinante in questo caso l’esame autoptico per comprende le cause di questa tragica vicenda. L’ospedale esprime profondo cordoglio per la tragedia della povera bambina deceduta a Santa Marinella" si legge in una comunicazione ufficiale del Bambino Gesù.

1.446 CONDIVISIONI
Oggi a Varese i funerali di Stato per Roberto Maroni
Oggi a Varese i funerali di Stato per Roberto Maroni
Parla al telefono seduto sulla banchina, 30enne non si accorge del treno e viene investito: morto
Parla al telefono seduto sulla banchina, 30enne non si accorge del treno e viene investito: morto
Nel 2026 Roma avrà un termovalorizzatore a Santa Palomba: via oggi al progetto di Gualtieri
Nel 2026 Roma avrà un termovalorizzatore a Santa Palomba: via oggi al progetto di Gualtieri
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni