video suggerito
video suggerito

Unioni civili, la delibera arriva in aula Giulio Cesare

Al primo punto all’ordine del giorno della prossima seduta dell’Assemblea Capitolina martedì prossimo, la delibera per l’istituzioni del registro delle unioni civili. Dopo gli scontri sulla trascrizione dei matrimoni omosessuali nei registri comunali, il 2015 in Campidoglio si apre all’insegna della discussione sui diritti civili.
A cura di Valerio Renzi
2 CONDIVISIONI
Immagine

Al primo punto all'ordine del giorno della prossima seduta dell'Assemblea Capitolina martedì prossimo, la delibera per l'istituzioni del registro delle unioni civili. La decisione è stata presa dalla riunione dei capigruppo questa mattina in Campidoglio su proposta della maggioranza di centro sinistra. Dopo le polemiche e gli scontri istituzionali per la decisione del sindaco Ignazio Marino di registrare 16 matrimoni di altrettante coppie omosessuali celebrati all'estero, atto istituzionale poi annullato dal prefetto Giuseppe Pecoraro, il 2015 in Campidoglio riparte dai diritti civili.

Battaglia: "Traino per una legge nazionale"

"Dopo innumerevoli ostacoli e posticipazioni, sono orgogliosa di annunciare che finalmente martedì prossimo inizieremo in Aula Giulio Cesare il dibattito sul Registro delle unioni civili a Roma", così esulta la consigliera comunale di Sel Imma Battaglia, storica portavoce dei movimenti LGBT della Capitale. "Sull'onda della sentenza della Corte di Appello di Torino, con la quale viene per la prima volta riconosciuta l'esistenza di due genitori dello stesso sesso, l'inizio del dibattito sulla nostra delibera assume un significato ancora più importante, perché, sono convinta, farà da traino a quello sulla legge nazionale, ormai improcrastinabile. Questa delibera dal punto di vista personale – aggiunge Battaglia – è l'approdo delle mie battaglie ultraventennali per i diritti, traguardo sofferto, sempre procrastinato per provvedimenti ritenuti più urgenti per i lavori d'Aula".

Assieme alla delibera sulle unioni civili saranno discusse anche quattro delibere di iniziativa popolare in scadenza promosse dal comitato ‘Deliberiamo Roma'. Le quattro delibera riguardo la ripubblicizzazione dell'acqua, la scuola pubblica (con il no al finanziamento delle scuole private), il patrimonio immobiliare la finanza pubblica. Domani pomeriggio nella sala di via Statilia 15 si terrà un'assemblea pubblica dei firmatari delle delibere per preparare una mobilitazione in Campidoglio.

L'opposizione annuncia contestazioni

Attacca la calendarizzazione della delibera sulle unioni civili Roberto Cantiani, Capogruppo dell'Ncd in Campidoglio. "Il comportamento di Sel che sta ricattando l'aula con l'inutile delibera sulle Unioni Civili, per poi abbandonare oggi il tavolo sul Bilancio, dimostra ancora una volta l'esistenza di una maggioranza frantumata e irresponsabile, non in grado di rispondere a quelle che sono le esigenze della città. Anche la fretta eccessiva di calendarizzare questo provvedimento, in un momento storico-politico che richiederebbe ben altre priorità da parte dell'Assemblea Capitolina è indice di una grossa approssimazione nella gestione di Roma".

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views