23 Maggio 2019
17:47

Una ‘Navicella Sospesa’ all’Eur per l’azienda Enterprise: l’architettura contemporanea sbarca a Roma

La “Navicella Sospesa” è la nuova sede dell’azienda Enterprise, che è stata progettata dallo studio romano Spazi Multipli e verrà inaugurata il prossimo 25 maggio con la mostra Materiale/Immateriale.
A cura di Enrico Tata
Foto Spazi Multipli
Foto Spazi Multipli

Un edificio moderno e futuristico arricchirà lo skyline dell'Eur, il quartiere razionalista di Roma. È la nuova sede dell'azienda Enterprise, che è stata progettata dallo studio romano Spazi Multipli e verrà inaugurata il prossimo 25 maggio con la mostra Materiale/Immateriale, che ospita una selezione di opere di artisti contemporanei scelti, spiega l'azienda, "per rappresentare il nostro lavoro e la nostra visione". La Navicella Sospesa, così è stato chiamato il palazzo che ospita gli uffici di Enterprise, riporta a Roma "l'architettura contemporanea di qualità secondo i valori di condivisione e trasparenza che Enterprise sposa dalla nascita".  L'azienda è una società italiana specializzata per lo studio di software per banche.

La Navicella Sospesa dell'Eur

L'edificio si trova sulla collina dove si trova anche la Basilica dei Santi Pietro e Paolo. Si tratta di una struttura di 250 metri quadrati distribuiti su due livelli e che dispone di due ampie vetrate che si affacciano sul quartiere. La costruzione è realizzata in travertino di impronta razionalista, come i tipici palazzi dell'Eur, alleggerito da vetrate ed elementi metallici. La "Navicella sospesa" si chiama così perché si trova su due livelli stradali, quello superiore che è lo stesso della basilica e quello inferiore, che si trova più in basso.

Il concept del nuovo edificio
Il concept del nuovo edificio
Come si vive nella torre Eurosky, il grattacielo dell'Eur dove ha vissuto anche Totti
Come si vive nella torre Eurosky, il grattacielo dell'Eur dove ha vissuto anche Totti
"Ti vergogni di tuo figlio disabile?", sospeso questionario shock. Assessora: "C'è vuoto normativo"
Protesta dei tassisti in piazza del Plebiscito contro il DDL concorrenza
Protesta dei tassisti in piazza del Plebiscito contro il DDL concorrenza
12.261 di Fanpage.it Napoli
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni