video suggerito
video suggerito

Un pino si schianta sulla strada: strage sfiorata. L’assessora Montanari: “82.000 alberi a rischio”

Strage sfiorata a Roma per la caduta di un pino in piazza delle Cinque Giornate: un tassista ferito, tre vetture distrutte. Sul posto l’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari: “In tutto 330.000 gli alberi da monitorare, di cui 82.000 con urgenza per provvedere alla potatura o all’abbattimento”.
A cura di Valerio Renzi
49 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Strage sfiorata questa mattina a Roma, nel quartiere Prati, dove un albero si è abbattuto in piazza delle Cinque Giornate, distruggendo tre auto e ferendo un tassista la cui autobianca è rimasta schiacciata dall'arbusto. Un bilancio che poteva essere ben più grave. E a Roma la salute delle alberature rappresenta ormai una vera e propria emergenza: solo lo scorso giovedì un grosso pino è caduto in via Germania al Villaggio Olimpico e questa mattina un altro grosso arbusto ha interrotto la circolazione sulla ferrovia Roma-Lido.

Sul posto è arrivata l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari, che ha confermato la grave situazione in cui si trova la città: "Dopo 10 anni di incuria totale in cui gli alberi non sono stati controllati né potati noi da mesi abbiamo avviato un'attività di monitoraggio che ci ha consentito già di controllare 15 mila alberi. Su questi noi abbiamo effettuato un'analisi sulla capacità di resistenza e poi decidiamo quali interventi fare (abbattimento o potatura)". In tutto sarebbero 82.000 quelli che necessitano di un intervento con carattere d'urgenza.

Montanari ha poi sottolineato come il comune debba farsi carico del monitoraggio di 330.000 alberi, un lavoro enorme che denuncia come sia stato troppo allungo trascurato: "Vorrei esprimere la mia piena solidarietà alle persone coinvolte, noi stiamo correndo per rimettere la città in sicurezza . I cittadini devono sentirsi sicuri di poter camminare e attraversare la propria città".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views