“Tutte le donne del potere”: un appuntamento speciale per la Festa dell’8 marzo a Roma
Un modo originale per festeggiare la Festa della Donna quello pensato dall'Associazione Culturale "L'Asino d'Oro". Un'itinerario unico ed intrigante attraverso le storie delle donne di potere che hanno reso nei secoli grande Roma. Madri e figlie, mogli e amanti, sante e meretrici, ricche o povere, trasporteranno i partecipanti in un viaggio a cavallo tra fantasia e realtà, dando alle vicende della Città Eterna un tocco puramente femminile. Appuntamento giovedì 8 alle ore 19:30 davanti a Palazzo Farnese. Quota di partecipazione: 8 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito ufficiale.
Girl power nell'Antica Roma
In passato, come ben si sa, le donne non potevano direttamente interferire in politica o negli affari pubblici, ma amavano dirigere la vita dei loro uomini e della città stando nascoste nell'ombra, manipolando in maniera più o meno diretta le figure maschili. Tra quelle che si sono distinte per il loro potere occulto, possiamo sicuramente ricordare: Aurelia, la madre di Giulio Cesare, classica figura di matrona ideale, colta, bella e saggia, particolarmente attiva nel difendere il figlio da Silla; Lucilla, figlia dell’imperatore Marco Aurelio e di Faustina Minore, che congiurò per uccidere il fratello minore Commodo; Hortensia, oratrice divenuta celebre per un discorso tenuto prima del Secondo Triumvirato, nel quale si ribellava ad una tassa imposta alle donne; Porcia Catonis, moglie di Marco Giunio Bruto, l'unica femmina ad essere coinvolta attivamente nella congiura contro Giulio Cesare; Valeria Messalina, celebrata per la sua bellezza, ebbe una vita decisamente trasgressiva, non esitando ad uccidere chi la contrariava; Fulvia, famosa arrampicatrice sociale con all'attivo tre matrimoni, l'ultimo con Marco Antonio. Dopo aver messo da parte la sua fama di donna dissoluta, lavorò alacremente nella guerra civile fra il marito e Ottaviano; infine Livia Drusilla. la prima imperatrice dell’Impero Romano, l’antenata di una serie di personaggi storici fondamentali: era infatti la madre di Tiberio e di Druso maggiore, la nonna di Germanico e Claudio, nonché la bisnonna di Caligola e la trisavola di Nerone.
Come raggiungere piazza Farnese
Situata in pieno centro storico, è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici: in autobus, linee 62-30-70-81-87-116-116T-130-186-492 e 628; in metro, linea A fermata Spagna.