“Tutta la verità su Roma”. Per il blog dei 5 stelle è una città pulita e senza buche
Sta facendo discutere un articolo apparso sul sito "il blog delle Stelle", ultima creatura dell'arcipelago web del MoVimento creato dalla Casaleggio e Associati, e che riguarda la capitale governata da Virginia Raggi. A firmare un reportage intitolato "Tutta la verità su Roma" è Maurizio Alesi, ex eletto in una circoscrizione di Palermo, che racconta il suo viaggio nella capitale durante questa estate e, sorpresa, ha trovato una città pulita in cui (quasi) tutto funziona. Una metropoli "meravigliosa, curata, pulita, decorosa". Unico "tallone d'Achille" della città sarebbe Atac, unica concessione al racconto dello "sfascio di Roma".
"Le mie foto costrette ad immortalare una città impeccabile, fioriere ovunque, marciapiedi puliti ovunque ti giravi, di buche nemmeno l’ombra e molte strade avevano addirittura il tappetino rifatto da poco. – si legge nel reportage – Nessuno mette in dubbio che ci siano le buche a Roma ma dare la rappresentazione di una città-groviera è un’altra cosa. Così come ci sarà pure qualche strada di periferia più trascurata, come avviene in tutte le città del mondo. Ma far leva su singoli casi per massacrare la capitale è fuorviante. Certo, mi sono detto, qui va tutto bene perché si tratta di strade importanti e frequentate, chissà cosa si troverà dentro quei vicoletti… Macché, una sfortuna nera ha accompagnato per intero la mia vacanza".
Il turista/reporter chiarisce di essere animato da uno spirito obiettivo, senza nessun intento di fare propaganda: "A scanso di equivoci e a beneficio di chi si attarda ancora a dividere il mondo in grillini e antigrillini, dico subito di non avere nessuna intenzione di trasformare la mia permanenza in uno spot a favore dell’amministrazione pentastellata. Sono andato con spirito laico e distaccato per rendermi conto di persona, pronto a constatare un degrado diffuso ai limiti della decenza".
Ma la realtà dei fatti ha travolto il turista grillino che racconta una città in cui però molti romani non si riconoscono. In calce al post numerosi i commenti che contestano questa visione aulica di Roma, dove tutto a dispetto del racconto dei media andrebbe bene, anzi benissimo, e questo senza mettere in discussione che la capitale sia ancora una città splendida da visitare e vivere, e che a volte le descrizioni apocalittiche non manchino di colore o esagerazione. E tra i detrattori non mancano gli stessi elettori grillini, convinti che la sindaca stia lavorando nella giusta direzione, ma che molto ci sia ancora da fare per arrivare a raccontare la città descritta nell'articolo.