video suggerito
video suggerito

Tridente, che fine hanno fatto le telecamere per la Ztl?

Ancora polemiche sulla Ztl nel Tridente Mediceo. Da oggi dovevano essere installati gli occhi elettronici con il compito di controllore i varchi di accesso, ma della video sorveglianza neanche l’ombra. L’assessore Pucci: “il ritardo è stato causato da un ricorso al Tar: l’associazione di ditte che si è classificata seconda al bando di gara ha vinto il ricorso al tribunale amministrativo”.
A cura di Valerio Renzi
38 CONDIVISIONI
Immagine

Ancora polemiche legate alla zona a traffico limitato operativa dallo scorso 13 ottobre per il Tridente Mediceo. I residenti si sono lamentati dalla scarsa organizzazione, chi lavora all'interno della Ztl della mancanza di parcheggi e del divieto di transito per moto e motorini, i commercianti hanno denunciato le pessime ripercussione sugli affari. Polemiche che hanno portato al mancato invito del sindaco Marino all'accensione delle luminarie di Natale in via dei Condotti. Ma i guai per l'amministrazione capitolina non sembrano ancora essere finiti: oggi dovevano arrivare gli occhi elettronici a vigilare sui varchi d'accesso, ma delle telecamere ancora neanche l'ombra.

I varchi video sorvegliati avrebbero dovuto fare la loro comparsa nelle vie d'accesso alla zona pedonale in via Ripetta, via Capo le Case, via Condotti, via dei Pontefici e all'inizio della salita di San Sebastianello, mentre le strade sono ancora piantonate dai vigili urbani, sottratti ovviamente ad altri compiti. E ora con lo sciopero degli straordinari indetto dai caschi  bianchi sarà ancora più difficile reperire le forze necessarie a garantire i controlli.

A spiegare dalle colonne del quotidiano la Repubblica le ragioni del ritardo ci pensa il neo assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, arrivato a sostituire Paolo Masini  "Il ritardo – spiega Pucci – è stato causato da un ricorso al Tar: l'associazione di ditte che si è classificata seconda al bando di gara, ha vinto il ricorso al tribunale ammininistrativo, allungando i tempi. Il centro storico non sarà abbandonato però: continueremo a presidiare i punti di accesso con i vigili urbani, fino al mese prossimo, quando finalmente saranno posizionate le telecamere". Una giustificazione quella dell'assessore che potrebbe non farlo che infuriare di più residenti e commercianti: "Se non erano pronti che fretta c'era di sperimentare la Ztl? Senza controlli qui è il caos".

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views