video suggerito
video suggerito

Trasportavano migranti (anche minorenni) dall’Italia ad altri paesi Ue in condizioni disumane

Organizzavano il viaggio di decine di migranti a settimana dall’Italia ad altri paesi Ue in condizioni terribili in cambio di denaro. Tanti dei migranti coinvolti ragazzini non ancora maggiorenni soli. Quattro persone arrestate dalla Squadra Mobile di Latina.
A cura di Valerio Renzi
44 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Quattro persone sono state arrestato dalla polizia di Stato a Latina con l'accusa di essere i responsabili di un traffico di essere umani dall'Italia verso altri paesi europei. In manette, al termine di una lunga e articolata attività d'indagine, quattro cittadini tutti provenienti dal centrafrica, che si occupavano di far passare migranti dall'Italia al resto dell'Ue. Si tratta per gli inquirenti di due gruppi criminali diversi, il primo con base a Milano e Vigevano, il secondo a Ventimiglia.

Gli uomini arrestati, e a cui gli investigatori sono risaliti tenendo sotto controllo diverse utenze telefoniche, in cambio di una cifra variabile dai 15o ai 300, si occupavano di far passare la frontiera ai migranti, anche dieci in una sola giornata. Ecco il testo di una intercettazione: "…non c'è problema appena che arrivi ti faccio partire una sola volta, basta che tu porti i soldi puliti non falsi perché noi non mangiamo i soldi falsi…” “…appena hai l'occasione esci da li dentro e vieni, andiamo a recuperare i soldi e te ne vai via… non fare le impronte per favore ti prego, non fare le impronte…”.

In quest'altro colloquio una delle persone arrestate esplicita come i passaggi venissero organizzati anche per minori non accompagnati:
Uomo: "C'e’ un ragazzino mio piccolo che vuole andare in Francia"
Arrestato: "nhh nhh adesso dove sta?"
Uomo: "Sta anche lui a Latina"
Uomo: "Io passo il numero tuo al ragazzo così parlate"
Arrestato: "Si ho capito! ti sto chiedendo che età hai dato?… Migrante: ho detto di avere 15 anni… Arrestato: quella data che hai dichiarato è normale? Migrante: si! …”.

Uomo: "…weeee mi hanno beccato …"

Arrestato: "…come ti hanno beccato? …"

Uomo: "Mi hanno fatto fermare…"
Arrestato: "Ahh perchè non hai detto che sei minore? Ieri non ti ho detto di dire che sei minore…"

Migrante minore: "…ehh ho detto che sono minore, …quando mi hanno fermato gli ho dato il certificato di nascita, ho fatto del tutto ho anche pianto, gli ho detto che sono minore ma mi hanno detto di no …"

Arrestato "Sui documenti tuoi hai scritto che sei minore no? …"

Migrante: "Perchè sul mio certificato di nascita è scritto che sono minore di 15 anni …stiamo arrivando siamo tanti non sono solo, camminiamo a piedi per arrivare li (ndr Ventimiglia) …"

Terribili gli spazi in cui venivano fatti viaggiare i migranti sui treni, anche estremamente pericolosi. Così come testimoniato anche da alcune conversazioni intercettate, di migranti in viaggio dall'Italia verso la Francia:

Arrestato: "…pronto fratello sei entrato dentro?"

Uomo: "…però qua è troppo stretto!…”; Arrestato: ok, devi rimanere dentro! appena che hai attraversato la frontiera ti dirò come devi aprire…"

Uomo: "Qui è stretto!…"

Arrestato: "Ti ho detto che devi rimanere li dentro fino alla prossima fermata…!"

Arrestato: "C'è un bidone d'acqua li dentro … nasconditi dietro quel bidone"

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views