video suggerito
video suggerito

Torpignattara, cittadini bloccano le ruspe: “Basta cemento, no al nuovo supermercato”

Questa mattina un gruppo di cittadini e attivisti aderenti al ‘Comitato no cemento Roma Est’, hanno bloccato l’ingresso di un cantiere su via dell’Acqua Bullicante, impedendo a ruspe ed operai di cominciare i lavori per la realizzazione di un supermercato della catena Lidl.
A cura di Valerio Renzi
105 CONDIVISIONI
Immagine

Questa mattina un gruppo di cittadini e attivisti aderenti al ‘Comitato no cemento Roma Est', hanno bloccato l'ingresso di un cantiere su via dell'Acqua Bullicante, impedendo a ruspe ed operai di cominciare i lavori per la realizzazione di un supermercato della catena Lidl. Secondo la denuncia dei comitati della zona l'area verde su cui dovrebbe sorgere l'attività commerciale, non solo è vincolata, ma è a forte rischio idrogeologico. Alcuni momenti di tensione si sono verificati con gli operai, mentre giovedì alle 18.00 è previsto un incontro tra i comitati e l'amministrazione presso gli uffici dell'assessorato al Commercio in via dei Cerchi, per trovare una soluzione alla vicenda.

Ecco le ragioni con cui i cittadini del comitato spiegano il loro no al nuovo supermercato "l'ennesimo in una zona in cui i piccoli esercizi commerciali sono al tracollo, che porterà ancora più traffico, ancora più smog dove la centralina di rilevamento che supera ogni anno le soglie per le famigerate polveri sottili che portano problemi cronici alle vie respiratorie, allergie e tumori. La "Marranella", come dice il nome, naturalmente ad alto rischio idrogeologico: allagamenti, aperture improvvise di cavità. Un rischio che l'impermeabilizzazione del suolo, ormai quasi totale, aumenta esponenzialmente, unito alle piogge torrenziali a cui negli ultimi anni i cambiamenti climatici ci stanno abituando".

105 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views