video suggerito
video suggerito

Tolleranza zero contro le occupazioni: sgomberato il Morgagni. Studenti denunciano minacce

Dopo il Machiavelli sgomberato questa notte il liceo Morgagni: tolleranza zero contro le occupazioni delle scuole. Gli studenti dello scientifico di Monteverde denunciano “gravi minacce e intimidazioni” da parte delle forze dell’ordine.
A cura di Valerio Renzi
531 CONDIVISIONI
Immagine

Sgomberato la scorsa notte dalle forze dell'ordine  il liceo Morgagni di Monteverde. Gli agenti della Digos e diverse volanti di polizia sono intervenute per liberare i locali dagli studenti che martedì, al termine di un'assemblea, avevano occupato l'edificio in particolare per protestare contro la messa all'opera dell'alternanza scuola-lavoro così come prevista dalla riforma della buona scuola, e contro il nuovo esame di maturità.

Gli studenti che si trovavano all'interno al momento dell'intervento delle forze dell'ordine hanno denunciato questa mattina "gravi intimidazioni e minacce" da parte delle forze dell'ordine, che hanno filmato e identificato uno ad uno gli studenti prima di lasciarli andare. Dopo anni in cui le occupazioni delle scuole erano state relativamente tollerate, sembra essere cambiato l'atteggiamento verso questo tipo di pratica: ieri è stato sgomberato anche il liceo Machiavelli.

"Dimostreremo come la scuola, intesa come luogo di formazione, educazione e cultura, in mano agli studenti possa essere valorizzata in tutte le sue forme. La nostra speranza è che tutte le componenti della scuola si possano finalmente rendere conto del malessere che ha portato a questa drastica scelta e che comprendano che questa forma di protesta non è per noi un atto di goliardia, bensì l’ultima occasione per dimostrare realmente il nostro valore e per riprendere un dialogo che non siamo stati noi ad interrompere", così gli studenti del Morgagni, al termine di un lungo comunicato raccontavano la loro scelta di occupare.

531 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views