Terremoto, emergenza soccorsi: polemica sulla base elicotteri della Forestale di Rieti
Com'è noto il decreto Madia ha cancellato il Corpo Forestale dello Stato. Una decisione che non ha mancato di scatenare reazioni e polemiche, che si sono riproposte oggi dopo la notizia, diffusa dall'agenzia Ansa, che l'ex base operativa degli elicotteri della Forestale di Rieti all'aeroporto Ciuffelli, non è operativa nonostante ci si trovi in piena emergenza dopo il terremoto di ieri che ha aggravato la crisi provocata dall'ondata di neve e maltempo in Centro Italia.
La base, dove si troverebbero fermi e inutilizzati tre elicotteri, dopo il sisma del 24 agosto con epicentro Amatrice, era diventata un'importante base operativa per i soccorsi, utilizzata anche dal personale del Soccorso Alpino, e che oggi è venuta invece a mancare. Invece nel momento del bisogno è chiusa, in attesa che mezzi e spacci che furono della Forestale, passino ai carabinieri e ai Vigili del Fuoco".
Il caso ha raggiunto anche la politica, con una truppa di parlamentari del Movimento 5 stelle, Massimiliano Bernini, Elena Fattori e Patrizia Terzoni, che annunciano la presentazione di un'apposita interrogazione urgente sull'argomento. "Chiediamo l'immediato sblocco di quegli elicotteri della Forestale – scrivono i pentastellati – che sono perfettamente attrezzati per atterrare sulla neve e portare soccorso in situazioni critiche come quella nella quale si trova l'area colpita da terremoto e maltempo, difficilmente raggiungibili coi mezzi terrestri". "Nell'interrogazione chiederemo anche se corrisponda al vero che in questa fase vi sono altrimenti mezzi non utilizzati presso gli aeroporti di Pescara e di Roma Urbe", conclude la nota.
La smentita dell'Arma: "Base è operativa, elicotteri inattivi"
Una versione dei fatti seccamente smentita dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, tramite una nota stampa. "La base operativa degli elicotteri di Rieti sita presso l’aeroporto Ciuffelli, già in uso al Corpo Forestale dello Stato e dal 1° gennaio 2017 acquisita dall’Arma, non è chiusa. – si legge nel comunicato – Quanto all’impiego di elicotteri trasferiti, di base a Rieti e Pescara, dal Corpo Forestale dello Stato all’Arma dei Carabinieri va chiarito che gli NH500, efficienti, non sono nelle condizioni di operare nelle zone innevate nelle condizioni climatiche attuali, mentre dei tre AB 412 trasferiti all’Arma uno è operativo al nord Italia e gli altri due sono inefficienti da mesi, in attesa di interventi straordinari di manutenzione, così come i tre A 109".