Terremoto Centro Italia, sentita anche a Roma scossa di magnitudo 4.2: l’epicentro vicino Amatrice
A quasi un anno dal terremoto che ha colpito duramente tra la provincia di Rieti e le Marche, provocando trecento morti, un'altra forte scossa si è registrata alle 4.13 di oggi, sabato 22 luglio. L'epicentro a 3 chilometri da Campotosto (l'Aquila), a 8 da Amatrice (Rieti) e a 12 dalla provinciali Teramo. La scossa ha quindi interessato anche le popolazioni colpite dai terremoti del 27 agosto e del 26 ottobre 2016.
Scossa di magnitudo 4.2 tra Amatrice e Campotosto
L'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) ha misurato la scossa in una magnitudo di 4.2 e a 13 chilometri di profondità. Da quanto si apprende gli abitanti dei comuni più vicini all'epicentro sono riusciti dalle proprie abitazioni, riversandosi impauriti in strada. Da quanto si apprende non si sono registrati danni a cose o a persone.
La terra trema anche a Roma
Il terremoto di questa notte, a cui è seguito uno sciame sismico di scosse di piccola entità, è stato avvertito anche nella capitale. Nonostante fosse il cuore della notte, centinaia le segnalazioni dei cittadini che hanno sentito il pavimento tremare o il lampadario dondolare.
Scosse anche in Nord Italia
Una scossa di magnitudo 3.6 è stata registrata anche in Nord Italia, con epicentro nella provincia di Brescia, vicino al lago di Garda.