28 CONDIVISIONI

Teatro dell’Opera di Roma, Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale

Il maestro milanese ha ricevuto la nomina della Fondazione lirica capitolina Roma. Gatti assumerà l’incarico a partire dal primo gennaio 2019, fino al 31 dicembre 2021, con tre opere all’anno nel 2020 e nel 2021. “L’orchestra è come una squadra e io ne sarò l’allenatore” ha detto il neo direttore.
A cura di Alessia Rabbai
28 CONDIVISIONI
Daniele Gatti e Virginia Raggi alla presentazione del nuovo direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma (La Presse)
Daniele Gatti e Virginia Raggi alla presentazione del nuovo direttore musicale del Teatro dell’Opera di Roma (La Presse)

Daniele Gatti è il nuovo direttore musicale del Teatro dell'Opera. Il maestro milanese ha ricevuto la nomina della Fondazione lirica capitolina Roma. A darne notizia, Adnkrons che ha anticipato il lieto evento la settimana scorsa. Oggi, martedì 4 dicembre, la sindaca e presidente della Fondazione lirica, Virginia Raggi, insieme al sovrintendente Carlo Fuortes e allo stesso Daniele Gatti hanno ufficializzato la nomina, durante una conferenza stampa al Costanzi. Gatti assumerà l'incarico a partire dal primo gennaio 2019, fino al 31 dicembre 2021, con tre opere all'anno nel 2020 e nel 2021. Una notizia accolta all'unanimità e con grande apprezzamento da parte degli orchestranti i quali hanno scritto una lettera al neo direttore. "L'orchestra è come una squadra e io ne sarò l'allenatore" ha detto Gatti con una metafora calcistica, entusiasta del prestigioso incarico ricevuto. Il desiderio è che Roma possa contare su un Teatro d'eccellenza e di qualità, degno di una Capitale invidiata da tutto il mondo per la cultura, anche quella musicale.

"Quando Fuortes mi ha fatto il nome di Gatti, non ho esitato un solo momento – ha spiegato Virginia Raggi – sia perché è uno dei più grandi direttori d'orchestra sul mercato, sia perché l'idea che possa lavorare con un'orchestra che ha già manifestato gradimento nei suoi confronti e che ha trovato il suo ‘allenatore' mi piaceva moltissimo".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views