2.530 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stretta sui mozziconi di sigaretta: multe salate a chi li getta a terra

Secondo un’indagine di Ecoitaliasolidale, a Roma ogni giorno si producono circa 11 milioni di cicche di sigarette, 4 miliardi l’anno. Di queste, almeno il 50 per cento viene abbandonato in strada, vale a dire quasi 6 milioni.
A cura di Enrico Tata
2.530 CONDIVISIONI
Immagine

Ne sono invasi parchi, marciapiedi e aiuole. Secondo un'indagine di Ecoitaliasolidale, a Roma ogni giorno si producono circa 11 milioni di cicche di sigarette,  4 miliardi l'anno. Di queste, almeno il 50 per cento viene abbandonato in strada, vale a dire quasi  6 milioni. In una bozza di regolamento della polizia locale è stata inserita all’articolo 4 una norma che potrebbe risolvere il problema in vista del Giubileo: “Nei luoghi pubblici o aperti al pubblico – si legge nel testo – a salvaguardia della sicurezza e del decoro della città, non è consentito gettare mozziconi o, comunque, avanzi di tabacco”. E chi trasgredisce sarà multato. A Parigi, la sanzione è di 35 euro, a Rotterdam addirittura 100 euro. Ma esempi in questo senso sono presenti anche in Italia: a Trento la multa è di ben 400 euro, a Milano 450 e a Firenze 150. Secondo il Messaggero, la multa a Roma dovrebbe ammontare a circa 150 euro. Non solo: nel regolamento potrebbe essere inserito anche l’obbligo, per i fumatori, di portare con loro un portacenere portatile. Chi verrà sorpreso senza potrebbe essere ulteriormente multato.

Un’altra norma che potrebbe essere inserita nel regolamento in vista del Giubileo è il divieto di accattonaggio molesto, di bivacco in luoghi pubblici, di sedersi sui monumenti e anche di lavare i vetri delle macchine ai semafori.

2.530 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views