Strade ghiacciate a Roma, ai Castelli le temperature arrivano a -12. Durerà fino a lunedì
La colonnina di mercurio questa notte è arrivata anche a –6 gradi centigradi a Roma, e questa mattina in molti quartieri della capitale le strade avevano ghiacciato, procurando problemi alla circolazione e pericolo all'incolumità dei cittadini. Difficoltà si sono registrate sulla Flaminia, in via della Maglianella, in via del Fosso della Magliana, in via dell'Omo. Difficoltà anche ai Castelli Romani, dove la temperatura in alcuni comuni è arrivata a -12 gradi. I volontari della protezione civile sono stati lavoro a partire dalla notte, nello spargimento di sale, per evitare la formazione di lastre di ghiaccio pericolose per l'incolumità pubblica a Velletri, Ariccia, Genzano, Lanuvio, Rocca Priora, Montecompatri e negli altri comuni dei Castelli.
Allerta anche per gli animali del bioparco di Roma
Il grande gelo non risparmia neanche gli animali del Bioparco di Roma: per questo sono scattate le misure antifreddo da parte dello staff zoologico del parco, tra cibi caldi e lampade riscaldanti. I due oranghi Martina e Zoe, ad esempio, ricevono dei sacchetti di iuta contenenti riso caldo mescolato a uvetta e yogurt insieme a patate lesse calde. Inoltre ogni mattina queste scimmie antropomorfe fanno una ricca colazione a base di orzo, te, e latte di soia caldi, in cui viene sciolto il miele, e tisane a base di finocchio o mirtillo. Anche per i lemuri catta i guardiani distribuiscono nell'area esterna riso caldo condito con il miele. In queste giornate rigide i guardiani compiono un attento monitoraggio su eventuali sintomi dell'esposizione al freddo e predispongono diete speciali per alcuni animali che consistono in pasti a base di alimenti ad alto contenuto calorico.
Le previsioni meteo. Da domenica schiarite, lunedì migliora
Domenica, nella seconda parte della giornata ampi rasserenamenti al Nord, tendenza a schiarite sul Lazio. Temperature in aumento su tutte le regioni di un paio di giorni e sicuramente un miglioramento a partire da lunedì 9 gennaio.
Segnala i disagi e invia le tue foto e i tuoi video via whatsapp al numero 346-2640378