video suggerito
video suggerito

“Stop alla stagione della caccia”, la richiesta del comune dopo un’estate di incendi e siccità

Con una lettera inviata alla Regione Lazio l’assessora all’Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari chiede di sospendere la stagione della caccia dopo l’eccezionale estate di roghi e siccità.
A cura di Valerio Renzi
384 CONDIVISIONI
Immagine

Roma Capitale ha chiesto ufficialmente alla Regione Lazio di fermare la stagione della caccia, vista la situazione di fragilità ambientale che si registra sul territorio dopo un'estate segnata da vasti incendi e siccità, mettendo a rischio habitat ed ecosistema di tantissima fauna selvatica. Con una lettera indirizzata all'assessorato regionale ad Agricoltura, Caccia e Pesca, l'assessora all'Ambiente di Roma Capitale Pinuccia Montanari, chiede lo stop alle doppiette per questa stagione.

Montanari: "Situazione eccezionale, dare respiro ad animali"

"Quest'estate il territorio di Roma è stato colpito da gravi incendi e da un'eccezionale e prolungata siccità. Gli habitat degli animali selvatici sono stati gravemente danneggiati e la stessa Ispra, Ente di ricerca del ministero dell'Ambiente, ha dichiarato che esiste una condizione di rischio per la conservazione della fauna in ampi settori del territorio nazionale", spiega Montanari. "La legge nazionale prevede che le regioni possano vietare la caccia al verificarsi di particolari condizioni ambientali o climatiche proprio come accaduto quest'estate con incendi, caldo e siccità. – prosegue la lettera -Non si tratta di vietare la caccia per sempre ma di sospenderla per dare respiro agli animali selvatici colpiti da una situazione ambientale e climatica eccezionale allo stesso modo delle nostre campagne e delle nostre citta'".

384 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views