video suggerito
video suggerito

Stadio della Roma, trovato l’accordo sul progetto. Raggi: “Ce l’abbiamo fatta”

Siglato l’accordo tra il comune di Roma e i proponenti dello stadio della Roma. Esulta la sindaca: “Ce l’abbiamo fatta”. Cubature diminuite del 60%.
A cura di Valerio Renzi
456 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Il nuovo progetto dello stadio della Roma
Il nuovo progetto dello stadio della Roma

Una giornata lunghissima di Virginia Raggi, iniziata con un malore e quasi dieci ore di ricoveroiniziata con un malore e quasi dieci ore di ricovero all'ospedale San Filippo Neri per accertamenti. In programma l'incontro con i proponenti dello stadio della Roma, il costruttore Luca Parnasi e il dg giallorosso Baldissoni. Un incontro spostato di ora in ora, fino alle 19.00: la sindaca esce dall'ospedale e va direttamente in Campidoglio. "Grazie per l'affetto, torniamo a lavorare per la città", rassicura i suoi supporter Raggi. Poi attorno alle 22.15 trapela la notizia: l'accordo c'è, lo stadio si farà a Tor di Valle in base a un nuovo progetto condiviso tra l'amministrazione, il costruttore e la società sportiva.

I particolari vengono resi noti dalla stessa sindaca in un nuovo post su Facebook, dove pubblica anche il render con il nuovo progetto. "Tre torri eliminate; cubature dimezzate, addirittura il 60% in meno per la parte relativa al Business Park; abbiamo elevato gli standard di costruzione a classe A4, la più alta al mondo; mettiamo in sicurezza il quartiere di Decima che non sarà piu soggetto ad allagamenti; realizzeremo una stazione nuova per la ferrovia Roma-Lido", scrive Raggi.
"Ci siamo riusciti – esulta la sindaca – Abbiamo evitato il progetto monstre ereditato dalla precedente amministrazione. A Tor di Valle nascerà uno stadio ma moderno, ecocompatibile, all’avanguardia dal punto di vista delle tecnologie ma soprattutto sarà un’opera che rispetterà molto di più l’ambiente e il territorio. E abbiamo previsto una convenzione con i costruttori: avranno priorita' le opere di urbanizzazione utili alla città e ai romani, come la messa in sicurezza dell’area di Decima o il potenziamento della ferrovia Roma-Lido grazie a cui si accorceranno i tempi per andare e venire dal litorale di Ostia".

456 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views