Stadio della Roma, Berdini: “Vogliamo farlo ma senza regali ai costruttori”
"Parnasi vuol fare insieme allo stadio qualcosa come 600mila metri cubi regalati. Scusate, lui non fa lo stadio… Io sono a favore dello stadio della Roma, l'ho detto dieci volte, io sono contro questo gioco della roulette". Paolo Berdini, assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, ha ribadito la sua posizione parlando oggi in audizione di fronte alla Commissione di inchiesta parlamentare sulla sicurezza e il degrado delle città e delle loro periferie.
"Chi ha scelto quell'area che ha bisogno di un immenso investimento pubblico? – ha proseguito Berdini -. L'ha scelta il privato? È questo il futuro delle nostre città? Noi diamo le chiavi della nostra città a un privato che blocca la filovia sul Laurentino e adesso ci impone di fare un ponte, una metropolitana che non si può fare… È questa la città che vogliamo?". Queste le domande poste da Berdini a chi lo aveva interrogato in merito al futuro dello Stadio della Roma, in particolare il deputato democratico Marco Miccoli, presentatosi esponendo un cartello con su scritto #famostostadio, riprendendo l'hahshtag lanciato dall'allenatore della Roma Luciano Spalletti e dalla bandiera giallorossa Francesco Totti.
Berdini: "Non siamo l'amministrazione del ‘no'"
Già in mattinata Berdini aveva ribadito il punto di vista dell'amministrazione, ricordato ieri da Raggi nel suo scambio su Twitter capitan Totti: sì allo stadio, ma solo rimettendo mano al progetto e secondo le regole. E rimanda al mittente l'etichetta di amministrazione del ‘no': "Spero che lo stadio si faccia – ha spiegato al giornale radio della Rai – che l'associazione sportiva Roma lo voglia fare. Se stiamo dentro le regole del piano regolatore, come dico da mesi, lo stadio si può e si deve fare. Sempre che la società receda da appetiti che credo che siano un po' troppo elevati per quell'area e per questa povera città".
Stadio della Roma: incontro in Campidoglio
Dal parlamento Berdini è tornato in Campidoglio dove, assieme al vicesindaco Luca Bergamo, ha incontrato i vertici della Roma. "Siamo soddisfatti, è stata una riunione costruttiva, siamo molto ottimisti. E la prossima settimana ci saranno dei tavoli tecnici", così Bergamo all'uscita. Ma il tempo stringe e la data ultima per il via libera al procedimento è il prossimo 3 marzo. "Noi vogliamo fare lo stadio e vogliamo farlo con il Comune – ha spiegato invece il direttore della Roma, Mauro Baldissoni -. Meno cubature? Questo farà parte dei tavoli tecnici. I tempi fanno parte del quadro che vogliamo rispettare".
Sull'affaire ‘stadio della Roma' è intervenuto anche il presidente della Figc Paolo Tavecchio: "Mi auguro che dalla riunione di oggi escano notizie positive e che si possa procedere spediti verso la realizzazione del progetto stadio. Il grande investimento che la Società del presidente Pallotta intende fare sulla città di Roma accresce il valore di tutto il calcio italiano. Spero che si possa centrare questo importante obiettivo, perché il sistema Paese necessita di uno scatto in avanti sul fronte delle infrastrutture sportive".