45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stabilimenti plastic free Roma e Lazio: la Regione stanzia fondi per spiagge senza plastica

La Regione Lazio ha lanciato e finanziato il progetto ‘Plastic Free Beach 2019’ stanziando fondi per un milione di euro a venti Comuni del litorale di Roma e del Lazio per spiagge più pulite e senza plastica.
A cura di Alessia Rabbai
45 CONDIVISIONI
Immagine

Stabilimenti plastic free a Roma e nel Lazio per spiagge senza plastica e più pulite. La Regione Lazio ha stanziato dei fondi per un totale di 1 milione di euro destinati a venti Comuni del litorale che hanno dichiarato guerra alla plastica e all'inquinamento, per tutelare il mare e i bagnanti. A rendere noti i finanziamenti è Michela Califano, consigliera regionale del Pd. Per quanto riguarda le cifre, 50mila euro andranno a Pomezia, Anzio e Ardea, 28mila a Nettuno, 123mila a Ostia, 83mila a Fiumicino, 90mila a Civitavecchia e Santa Marinella, 24mila a Cerveteri e 40mila a Ladispoli. ‘Plastic Free Beach 2019' è un progetto lanciato e finanziato dalla Regione Lazio lo scorso 11 aprile, in occasione della Giornata del Mare. Un piano che si configura come un importante segnale di cambiamento in tema di impatto ambientale e politiche per la sostenibilità.

Spiagge senza plastica a Roma e nel Lazio

Il progetto prevede interventi dagli erogatori automatici di acqua potabile agli ecocompattatori di plastica, carta e alluminio, fino alla realizzazione di strutture dedicate alla raccolta e al recupero di bottiglie e contenitori in plastica. Accorgimenti e buone pratiche volte a voler intraprendere un'azione concreta per il decoro degli arenili, per la tutela e salvaguardia del mare. I finanziamenti sono stati assegnati per il 60% in rapporto all’estensione della linea di costa di competenza e per il 40% in rapporto alla popolazione residente, incluse le isole di Ponza e Ventotene. “Prosegue l’impegno dell’Amministrazione Zingaretti per contrastare l’inquinamento da plastica: dopo l’introduzione della figura del Green Manager, la delibera per limitare il consumo della plastica monouso nelle sedi istituzionali e l’avvio del progetto per il recupero della plastica in mare, con questa iniziativa vogliamo dare un contributo importante per il decoro e la tutela ambientale del litorale laziale” così ha commentato l'assessore regionale al Ciclo dei Rifiuti, Massimiliano Valeriani.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views