6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Spento l’incendio a Roncigliano. Ma per le analisi dell’aria ci vogliono 5 giorni

L’Arpa Lazio, Agenzia regionale per la protezione ambientale, impiegherà circa cinque giorni prima di pubblicare i risultati delle analisi dell’aria rilevati nei pressi della discarica di Roncigliano, all’interno del Comune di Albano. Nella serata di ieri l’impianto di trattamento dei rifiuti è andato a fuoco sollevando una grande e densa nuvola di fumo nero.
A cura di Enrico Tata
6 CONDIVISIONI
Immagine

Incendio spento nella notte, alle 4 circa, e situazione apparentemente sotto controllo. Le fiamme, divampate ieri sera alle 19 e 30 nell'impianto di trattamento dei rifiuti della discarica di Roncigliano, all'interno del comune di Albano Laziale, sono state domate dai vigili del fuoco. I pompieri sono comunque ancora al lavoro per spegnere eventuali focolai residui. Per ora rimangono ancora sconosciuti i motivi dell'incendio.

"Ci siamo attivati con l'Arpa Lazio, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale, sia per quanto riguarda le analisi delle acque sia quelle dell'aria", ha detto il sindaco di Albano, Nicola Marini. Per conoscere i risultati bisognerà però aspettare cinque giorni. "Nei pressi della discarica è stata installata una centralina di monitoraggio della qualità dell'aria che però avrà bisogno di cinque giorni di analisi per avere dati certi. L'Arpa è l'unico ente che può dare certezze in merito ad eventuali problematiche ambientali", ha dichiarato ancora il primo cittadino del comune dei Castelli Romani. Le analisi serviranno a stabilire il grado di particolato (Pm10), benzene e diossina nell'aria. Proprio la diossina è quella che ha bisogno di più tempo e di più quantità d'aria per essere rilevata con certezza.  "Al momento nessuno ha parlato di disastro chimico, di bomba o di evacuazione. Abbiamo parlato solo di finestre chiuse, ma è buonsenso e poco altro", sono le parole del consigliere comunale Luca Andreassi che insieme a Marini ha passato la notte nei pressi della discarica.

I dati ufficiali arriveranno quindi fra cinque giorni, ma già stasera qualche dato interessante arriverà dalle consuete rilevazioni dell'Arpa effettuate nelle centraline già installate. La più vicina è quella di Ciampino e già con essa si potrà capire qualcosa in più sulle conseguenze che la grande nube di fumo dell'incendio ha provocato sulla qualità dell'aria. Stando alle rilevazioni dell'Arpa, arrivate nel tardo pomeriggio, i livelli di Pm10 e di benzene sarebbero nella norma nella giornata del 30 giugno. In realtà, stando a quanto si apprende, la nuvola si sarebbe diretta inizialmente verso sud e verso il litorale ma poi, nella notte, avrebbe cambiato direzione. Anche la centralina di Aprilia ha rilevato valori nella norma per quanto riguarda polveri sottili e benzene.

Incendio alla discarica di Roncigliano, i rifiuti verranno portati ad Aprilia

Ecco il comunicato stampa diffuso dalle autorità:

A seguito dell’incendio presso l’impianto di TMB di Pontina Ambiente srl situato presso il Comune di Albano Laziale, loc. Roncigliano, si comunica alla cittadinanza che, già da ieri, sono intervenute sette squadre dei vigili del fuoco che hanno lavorato allo spegnimento dell’incendio fino alle 4 del mattino. Nel frattempo Arpa Lazio ha montato una centralina di monitoraggiodell’aria presso la frazione di Cancelliera.
La situazione è continuamente sotto controllo e tutti gli addetti sono al lavoro per arginare possibili danni e pericoli.
In questi giorni il conferimento dei rifiuti sarà effettuato presso l’impianto RIDA ambiente srl in Aprilia.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views