603 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Enorme incendio alla discarica di Roncigliano. Il sindaco di Albano:”Chiudete le finestre”

In fiamme la discarica di Roncigliano, all’interno all’interno del comune di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani in provincia di Roma. L’incendio sarebbe scoppiato alle 19 e 30.
A cura di En.Ta.
603 CONDIVISIONI
Immagine

AGGIORNAMENTO: PER I RISULTATI DELLE ANALISI SULLA QUALITA' DELL'ARIA CI VOGLIONO 5 GIORNI

In fiamme la discarica di Roncigliano che si trova all'interno all'interno del comune di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani in provincia di Roma. L'incendio sarebbe scoppiato alle 19 e 30 circa nell'impianto di smaltimento rifiuti. L'alta e densa nuvola di fumo che si sta alzando da Roncigliano è ben visibile non solo dalle colline, ma anche da alcune zone periferiche di Roma e della provincia di Latina. Stando a quanto scrive IlCaffè, l'incendio si sarebbe sviluppato in un capannone dove la spazzatura viene suddivisa e smistata per l'interramento o l'incenerimento. Ogni anno nella struttura vengono trattati circa 100mila tonnellate di rifiuti indifferenziati. Sconosciute ancora le cause dell'incendio. La nuvola di fumo al momento si sta spostando verso sud e verso il litorale.

Sul posto sono intervenute sei squadre di Vigili del fuoco e alcune pattuglie delle forze dell'ordine. Decine di abitanti sono scesi in strada spaventati dall'enorme incendio e dall'alta nube di fumo che sta arrivando anche a lambire alcune case. "L'odore è acre e fortissimo", riferiscono alcuni testimoni. Secondo un cittadino, contrariamente a quanto trapelava in precedenza, "non c'è stata proprio nessuna evacuazione. Io abito proprio lì davanti sono arrivate innumerevoli camion dei pompieri e due volanti non sappiano ancora l entità del danno e nessuno si è degnato di venirci a dire quale sia la reale entità del danno ambientale". La notizia viene confermata anche dalla consigliera comunale Federica Nobilio che su Facebook dice: "Non sembra che l'incendio possa estendersi al di fuori della discarica. Non sappiamo per ora da cosa sono provocati i fumi. Il consiglio per tutti è di allontanarsi dall'abitazione per chi risiede nei pressi della discarica e comunque tenere le finestre chiuse. La strada non è stata chiusa e nessuna evacuazione è stata fatta".

Il Comune ha provveduto ad allertare l'Arpa, Agenzia per la protezione ambientale, e stando a quanto si apprende il sindaco di Albano, Nicola Marini, si starebbe recando sul luogo. Secondo il primo cittadino "non sussiste alcun pericolo per le abitazioni circostanti e i cittadini della zona. A chi abita nelle zone limitrofe chiediamo di tenere le finestre chiuse".

"Mi sto recando personalmente nei pressi della discarica per verificare, insieme alle competenti autorità, l'attuale stato dei luoghi. Per il momento vi consiglio di tenere le finestre chiuse in attesa di nuove disposizioni. Continuerò a tenervi informati", ha scritto sul suo profilo Facebook  Daniele Lorenzon, nuovo sindaco di Genzano di Roma, paese confinante con Albano.

Il sindaco di Albano: "Nessuna vittima. Chiediamo a chi abita lì di chiudere le finestre"

Questo il messaggio del sindaco di Albano Laziale, Nicola Marini, pubblicato sulla sua pagina Facebook:

Un incendio di vaste dimensioni sta interessando il sito della discarica di Roncigliano in Via Ardeatina. Fortunatamente gli operai e i dipendenti sono riusciti a salvarsi e non c’è nessuna vittima. Si è immediatamente attivato il protocollo di sicurezza e sul posto ci sono vigili del fuoco, forze dell’ordine, polizia locale e protezione civile. È stata contattata ed è sul posto anche la Asl e l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (Arpa). I vigili del fuoco sono al lavoro incessantemente per domare le fiamme e al momento sono giunti dei rinforzi. Non sussiste alcun pericolo per le abitazioni circostanti e i cittadini della zona. A chi abita nelle zone limitrofe chiediamo di tenere le finestre chiuse. Siamo sul posto e seguiamo l’evolversi della situazione. Al momento non è possibile stimare i danni (che ad occhio sembrano ingenti) e l’entità delle ricadute che questo episodio avrà sul ritiro dei rifiuti nei prossimi giorni. Anche e soprattutto per questo, in attesa di aggiornamenti, vi chiediamo la massima collaborazione.

Incendio alla discarica di Roncigliano: la mappa

603 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views