Spelacchio o Spezzacchio? Polemica infinita sull’albero di Natale di Roma
Non c'è pace per l'albero di Natale di Roma. Arrivato questa notte l'abete sponsorizzato da Netflix è sbarcato a piazza Venezia, dove sarà allestito nei prossimi giorni con 500 sfere e 60.000 luci a led. Ma non si è fatto in tempo a scattare le prime foto che già l'albero è stato ribattezzato non Spelacchio, come l'abete su cui si è polemizzato e ironizzato all'infinito lo scorso anno, ma Spezzacchio. La ragione? Alcuni rami sono arrivati spezzati e stanno venendo rimontati con placche di metallo e viti.
Su Facebook e Twitter l'hashtag #Spezzacchio già imperversa, ma la società IGP Decaux – incaricata delle operazioni – precisa che i rami non si sono spezzati, ma bensì sono stati segati intenzionalmente per consentire il trasporto in sicurezza e stanno ora venendo "rimontati". In questa fase del lavoro di allestimento personale esperto, procedendo dall'alto verso il basso, sta "aprendo" le fronde dell'abete legate per il trasporto, esaminandole e mettendole in sicurezza una ad una per ridare all'albero la caratterista forma di cono, che avrà un diametro alla base di 13 metri
"È arrivato ieri notte a Roma l'abete che diventerà l'albero di Natale di piazza Venezia in occasione delle festività 2018-2019. Alto più di 20 metri sarà addobbato con 60.000 luci led a basso consumo energetico e 500 sfere colorate. – si legge in una nota del Campidoglio – L'abete naturale proviene da Cittiglio, in provincia di Varese. L'area di piazza Venezia che lo ospiterà, il passaggio tra le due aree verdi centrali, à stata già delimitata. Le operazioni di installazione e allestimento iniziate oggi proseguiranno nei prossimi giorni. Come da tradizione l'albero di Natale sarà acceso dalla sindaca di Roma, Virginia Raggi, l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata".