Sondaggio ballottaggio Roma, il borsino del 14 giugno
Meno cinque giorni al voto. Siamo alle battute finali della campagna elettorale per il ballottaggio che deciderà chi sarà il prossimo sindaco di Roma, se Roberto Giachetti o Virginia Raggi. Ecco il borsino di oggi, martedì 14 giugno con la candidata del Movimento 5 stelle che cade e il candidato del centrosinistra che scende.
Roberto Giachetti è stato chiamato ad una vera e propria mission impossible nel tentare di recuperare il divario abissale nei risultati del primo turno. Oltre dieci punti percentuali dall'avversaria. E per farlo ha messo sul piatto tutto quello che poteva: prima di tutto la sua squadra di governo, contro quella ancora inesistente della Raggi, poi la sua esperienza amministrativa, contro l'inesperienza del Movimento 5 stelle, infine ha spostato il confronto sugli argomenti su cui sapeva di poter mettere in difficoltà l'avversaria, a cominciare dalle Olimpiadi. Ma dopo 10 giorni dello stesso ritornello servirebbero argomenti nuovi. Giachetti e il Pd sembrano ormai un disco rotto.
Virginia Raggi è sicuramente la grande favorita della competizione. Sa benissimo che i voti sul Movimento 5 stelle arriveranno, per ragioni diverse, sia da destra che da sinistra, ma soprattutto si prepara ad incarnare un'esigenza diffusa di discontinuità con il passato. Un passato che vuol dire mafia capitale e i lavori infiniti della metro C e di cui i romani sono stufi. Così si limita a parare i colpi degli avversari e a passare all'incasso provando a scontentare il meno possibile le tante anime del suo elettorato. Una vittoria con il pilota automatico.