Sondaggi ballottaggio Roma Raggi-Giachetti: borsino del 17 giugno
Ecco l'ultimo "borsino" dei candidati in vista del ballottaggio del 19 giugno a Roma. Domenica gli elettori della Capitale decideranno chi sarà il prossimo sindaco tra Virginia Raggi, candidata del Movimento 5 Stelle, e Roberto Giachetti, candidato del Partito Democratico.
Virginia Raggi rischia di scivolare ancora prima di cominciare. Come Ignazio Marino prima di lei, se dovesse essere eletta sindaco la candidata grillina potrebbe avere a che fare con un avviso di garanzia. La questione degli incarichi per le Asl di Civitavecchia, infatti, potrebbe rivelarsi molto spigolosa per Raggi. Alfonso Sabella, ex assessore alla legalità del Comune di Roma, ha detto che la notifica dell'informazione di garanzia "è un atto dovuto", quasi inevitabile. Dal punto di vista politico, ha continuato Sabella, "non vedo la differenza con Ignazio Marino. Anche per lui era un indagine per quattro scontrini".
Roberto Giachetti ha deciso di nominare Flavia Perina, giornalista ed ex direttrice del Secolo XIX, come responsabile della comunicazione del Campidoglio, ovviamente in caso di vittoria al ballottaggio. Perina, definita da Giachetti "una donna di straordinarie capacità", è stata parlamentare di Alleanza Nazionale, del Popolo delle Libertà e poi di Futuro e Libertà, il movimento poco fortunato fondato da Gianfranco Fini. Non proprio una donna di sinistra. Il candidato dem ha poi scelto di chiudere la sua campagna elettorale al Ponte della Musica. Questi gli ospiti: Boosta (torinese) dei Subsonica, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Ricky Tognazzi e Simona Izzo. Non proprio la Roma popolare che dovrebbe cercare di riconquistare.