Smog a Roma, blocco traffico per veicoli più inquinanti domenica 6 dicembre
Lo smog continua ad attanagliare Roma. Ed ecco allora che, anche domenica 6 dicembre, sarà in vigore il blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti all'interno della cosiddetta "Fascia Verde". Lo ha disposto il commissario straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, a causa del persistere nell'aria di agenti inquinanti oltre il limite di legge. Il blocco sarà in vigore dalle ore 7.30 alle ore 20.30 e riguarderà le seguenti categorie: autoveicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli diesel Euro 0, 1 e 2, motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi Euro 0 ed Euro 1 e microcar diesel Euro 0 ed Euro 1.
Nella nota del Campidoglio si ricorda inoltre che, come disposto dalla nuova delibera firmata da Tronca, per tutti gli autoveicoli precedenti alle normative Euro 1, ossia ai cosiddetti Euro 0, dal prossimo 15 dicembre scatterà il divieto permanente di circolazione. Gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro 1 a benzina e diesel e gli Euro 2 diesel si fermeranno invece dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. In entrambi i casi il blocco sarà in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali.
Ancora disagi nei trasporti pubblici
Se il trasporto privato è messo a dura prova dallo smog, quello pubblico è sempre al centro di segnalazioni di disservizi. Dopo il venerdì nero, tra targhe alterne e sciopero della metro, a pochi giorni dall'inizio del Giubileo l'ex assessore Umberto Croppi, che ha fatto parte della giunta Alemanno, ha segnalato sui social network scale mobili e nastri trasportatori fuori servizio nelle stazioni metro di Roma, postando le foto online. I social network raccolgono, spesso in maniera difficile da verificare, le lamentele di molti cittadini.
Altro motivo di polemica riguarda i cosiddetti promoter salta-fila, ossia chi vende biglietti per tour turistici e musei direttamente sul suolo pubblico. L'attività di queste figure è stata vietata di recente in alcune zone del territorio comunale da un'ordinanza del Campidoglio, ma promoter salta-fila sono stati avvistati in zona San Pietro, tra turisti, pellegrini e la massiccia presenza delle forze dell'ordine. Da palazzo Senatorio hanno precisato che la zona in question non rientra tra quelle dove è in vigore il divieto.