Sequestrati in due armerie cesti natalizi con taser, spray urticanti e manganelli
Un regalo sui generis per le feste. Un cesto composto con tutto il necessario per la ‘sicurezza', o meglio per difendersi da un'aggressione o anche aggredire qualcuno: pistole taser, spray al peperoncini, manganelli telescopici, petardi, al posto di torrone, panettone, cotechino e spumante. Questa l'offerta in un'armeria alla periferia di Roma, reclamizzata con lo slogan "a Natale regala ai tuoi cari la sicurezza", che però non è passata inosservata, costando una denuncia per il titolare dell'esercizio commerciale. Costo del regalo? 100 euro.
Sequestrata anche una tonnellata di materiale pirotecnico
La scoperta è avvenuta "nell'ambito del piano ‘Natale sicuro', messo a punto con apposita ordinanza dal Questore Guido Marino, con particolare riferimento al contrasto della vendita abusiva di fuochi d’artificio e di materiale tecnico non autorizzato, gli agenti della Polizia di Stato della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, diretta da Carlo Musti". Sequestrati oltre ai cesti regalo pieni di armi, anche una tonnellata di materiale pirotecnico in vendita in un'altra armeria, il cui titolare è stato denunciato.
Pistole elettriche in libera vendita: ma sono vere e proprie armi
Nei cesti regalo anche i così detti ‘animal defender', oggetti classificati come vere e proprie armi, che trasmettono una scarica elettrica ad alto voltaggio, che non possono essere venduti liberamente. I micidiali dispositivi appaiono "agli acquirenti come delle comuni torce elettriche, invece, un selettore situato nella parte inferiore dello strumento li trasformava in vere e proprie armi, che erogano una scarica elettrica ad alto voltaggio". Per questo sono classificati come vere e proprie armi, e vanno vendute solo persone munite di porto d'armi o con uno specifico nulla osta.