video suggerito
video suggerito

“Se esce uno, usciamo tutti”. Cristiano è senza sostegno e la scuola sciopera per lui

Alla famiglia di Cristiano, piccolo alunno disabile dell’istituto comprensivo “Maria Montessori” di Montesacro in seconda elementare, è stato comunicato che dovrà uscire prima da scuola per la mancanza degli insegnanti di sostegno. Così genitori e bambini hanno deciso di protestare uscendo prima anche loro.
A cura di Valerio Renzi
9.340 CONDIVISIONI
Immagine

"Se esce uno, usciamo tutti". Questo è lo slogan della protesta che genitori e bambini dell'istituto comprensivo "Maria Montessori" di viale Adriatico, nel quartiere di Montesacro a Roma, porteranno avanti domani. Un vero e proprio sciopero organizzato dai genitori dell'istituto per non far sentire da soli Cristiano, un bambino disabile di seconda elementare, e la sua famiglia. Ai genitori di Cristiano è stato comunicato che il figlio non potrà restare a scuola oltre le 14.20 per la mancanza degli insegnati di sostegno.

"Questo fatto è accaduto nella nostra scuola ed è un fatto grave – scrivono i genitori – perché lede il diritto di un bambino a vivere a pieno, come tutti i suoi compagni, la giornata scolastica e perché di fatto costruisce una scuola dell’esclusione e poco attenta alle esigenze.Questo è un problema di tutti Noi, genitori e alunni, e insieme lo dobbiamo affrontare. Per questo martedì quando Cristiano uscirà da scuola, noi usciremo tutti insieme con lui e la sua famiglia".

Una protesta quella che andrà in scena domani alla Maria Montessoril che porta alla luce le difficoltà nel garantire a tutti gli alunni che ne necessitano, la presenza degli Aec ((Assistenti educativi culturali). E questo nonostante la variazione di bilancio approvata dalla giunta Raggi lo scorso 3 ottobre, e annunciata proprio nella sede del III Municipio uno dei territori più in sofferenza, che ha stanziato 3 milioni di euro per il sostegno ai portatori di handicap. Risorse però ancora insufficienti per coprire il monte ore complessivo richiesto dalle scuole, e che comunque avranno effetti solo a partire da novembre. Cristiano rischia di continuare ad uscire prima da scuola.

9.340 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views