14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

SCOPRIR, alla Casa del Cinema la Mostra del Cinema Iberoamericano di Roma

Dal 3 al 6 ottobre, alla Casa del Cinema di Roma, arriva la Mostra del Cinema Iberoamericano. Ventidue opere da tredici nazioni, divise in tre sezioni differenti, prime assolute e proiezioni inedite fanno di SCOPRIR 2019 un imperdibile appuntamento per andare alla scoperta del cinema latinoamericano e della penisola Iberica.
A cura di Redazione Cultura
14 CONDIVISIONI
Dal film "Sacùdete las pensas"
Dal film "Sacùdete las pensas"

Quattro giorni di proiezioni con 22 opere da 13 nazioni, divise in tre sezioni differenti. Inizia giovedì 3 ottobre, l’ottava edizione della mostra del cinema iberoamericano di Roma organizzata dall’Instituto Cervantes. Alla Casa del Cinema, in Largo Marcello Mastroianni 1 (Villa Borghese), fino a domenica 6 ottobre c'è SCOPRIR, a cura di Gianfranco Zicarelli, José Cantos e Laura Cid. Novità di quest'anno, la mostra del cinema iberoamericano di Roma per la prima volta andrà anche Napoli (15-19 ottobre) e Palermo (8 ottobre – 6 novembre). Una sorta di edizione itinerante che coinvolgerà tre città italiane in un percorso audiovisivo alla scoperta delle produzioni più recenti che hanno saputo raccontare la gran varietà culturale e artistica dell’America Latina e della Penisola Iberica.

Scoprir 2019: il cinema iberoamericano a Roma

Tra gli ospiti di SCOPRIR 2019, la regista e cineasta galiziana Diana Toucedo (col suo “Trinta lumes” è stata applaudita al festival di Berlino), il regista e attore  guatemalteco Rodolfo Espinosa, la regista e produttrice uruguayana Marcela Matta, il produttore e regista honduregno Alejandro Irías e il regista ecuadoriano José María Avilés.

Tra prime assolute, incontri con gli autori, proiezioni inedite e momenti di approfondimento, Roma diventa per 4 giorni la dimora delle culture cinematografiche iberoamericane, offrendo al pubblico una visione ampia e originale di una scena in costante crescita. Capace di offrire nell’ultimo quinquennio novità tra le più interessanti in termini di tematiche, tecniche narrative e scelte stilistiche. Scoprir è organizzata dall’Instituto Cervantes, in collaborazione con le ambasciate in Italia di CileColombia, Costa Rica, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Portogallo, Perú, Repubblica Dominicana, Uruguay e l’Istituto Italolatinoamericano. Qui tutto il programma.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views