video suggerito
video suggerito

Sciopero trasporti Roma giovedì 18 giugno 2020: a rischio i mezzi pubblici dalle 20 alle 24

Dalle 20 alle 24 di giovedì 18 giugno 2020, quindi, non sarà garantito il servizio sull’intera rete Atac (cioè per quanto riguarda bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle) e per quanto riguarda l’intera rete bus RomaTpl.
A cura di Enrico Tata
172 CONDIVISIONI
Immagine

Il sindacato Usb ha proclamato uno sciopero nazionale di 4 ore, dalle 20 alle 24, il giorno giovedì 18 giugno 2020 che riguarderà anche i lavoratori del trasporto pubblico di Roma. Dalle 20 alle 24 di giovedì, quindi, non sarà garantito il servizio sull'intera rete Atac (cioè per quanto riguarda bus, filobus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Viterbo, Roma-Lido e Termini-Centocelle) e per quanto riguarda l'intera rete bus RomaTpl.

Durante lo sciopero all'interno delle stazioni metro che resteranno aperte, informa Atac, "non sarà garantito il funzionamento di montascale, ascensori e scale mobili". Sulla rete di superficie non sono garantite, si legge ancora sul sito di Atac, "le corse delle linee diurne successive alle 24.00. Nella notte 18/19 giugno garantito il servizio delle linee bus notturne". Per quanto riguarda gli scioperi precedenti, quello convocato il 17 gennaio scorso, sempre di 4 ore, ha visto l'adesione del 34,8 per cento dei lavoratori dei bus e del 32,2 per cento per quelli della metropolitana e delle ferrovie regionali. Andando ancora più indietro nel tempo, lo sciopero di 24 ore del 25 giugno 2019 ha visto l'adesione del 37,7 per cento per l'esercizio di superficie e del 34,6 per cento per l'esercizio metropolitane e ferrovie regionali.

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti

Queste le motivazioni dello sciopero:

-tutela, salute, sicurezza lavoratori e cittadini

-nessuna misura a sostegno varata dal Governo

-ri-pubblicizzazione servizi essenziali

Le segreterie regionali di Usb lavoro privato e Orsa Tpl hanno proclamato uno sciopero regionale del trasporto pubblico, con gli stessi orari e con questa motivazione: sicurezza dei lavoratori e degli utenti del trasporto pubblico locale.

172 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views