Giornata difficile oggi, mercoledì 24 luglio, per chi si sposta con i mezzi pubblici. Anche Roma sarà interessata dallo sciopero generale dei trasporti proclamato dai sindacati  Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Autoferrovtramvieri, Faisa Cisal e SLM Fast Confsal. Lo sciopero è iniziato da pochi minuti alle 12.30 e andrà avanti fino alle 16.30. Al momento i disagi su tutta la rete di trasporto pubblico della capitale appaiono contenuti: aperte le linee A, B e C della metropolitana con riduzioni delle corse. Aperte anche le ferrovie urbane Roma-Lido e Termini-Centocelle. Per quanto riguarda il trasporto su gomma possibili riduzioni delle corse dei bus.

Sciopero dei trasporti: orari e categorie coinvolte

Nonostante la richiesta di posticipare l'agitazione sindacale da parte del Governo, le sigle che hanno indetto l'astensione dal lavoro non hanno accettato l'invito mantenendo la data di sciopero."Lo sciopero è legittimo, non drammatizziamo troppo", è stato l'invito del garante questa mattina. Nella Capitale e nel Lazio i mezzi pubblici sono a rischio dalle 12.30 alle 16.30: in questa fascia di quattro ore potrebbero verificarsi disagi sulla metro, sugli autobus e i tram gestiti dall'Atac e anche sugli autobus extraurbani gestiti da Cotral. A rischio anche i treni delle ferrovie locali. Durante lo sciopero, ha spiegato Atac in una nota, non sarà garantito il servizio sull'intera rete Atac, il servizio delle biglietterie, il funzionamento di ascensori, montascale e scale mobili nelle stazioni che resteranno eventualmente aperte e non sarà garantito il servizio dei bus sostitutivi della ferrovia Roma-Viterbo. L'agitazione dei taxi è invece comincita alle 8.30 e terminerà alle 12.30

Lo sciopero riguarderà anche le Ferrovie

Lo sciopero riguarda anche i lavoratori delle Ferrovie di Stato. Sul sito di Fs si legge: "Dalle ore 9 alle ore 17 di mercoledì 24 luglio 2019 i treni potranno subire cancellazioni o variazioni, per lo sciopero nazionale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. La protesta sindacale non comprende il personale di RFI operante in Campania. Circoleranno regolarmente le Frecce di Trenitalia. Saranno inoltre garantiti i collegamenti regionali nelle fasce pendolari, con possibili leggere modifiche al programma dei treni. Sarà assicurato – prosegue la nota – il collegamento fra Roma Termini e l’aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino". Dalle 8 alle 12, inoltre, lo sciopero a Roma coinvolgerà anche i taxi.