Sciopero dei taxi: tensione e petardi a Porta Pia. Disagi negli aeroporti
Sciopero dei taxi oggi a Roma e nelle altre grandi città italiane. Nella capitale la mobilitazione – indetta in maniera unitaria da tutte le sigle sindacali e di categoria – si sta svolgendo di fronte al ministero dei Trasporti a Porta Pia. Non è mancato qualche momento di tensione: i conducenti delle auto bianche hanno bloccato il traffico in direzione di corso d'Italia e piazza Fiume, le forze dell'ordine sono schierate in assetto antisommossa e sono stati esplosi alcuni petardi. Un gruppo di tassisti si sta invece portando nei pressi da palazzo Chigi.
Tassisti in rivolta contro il governo e Uber
La mobilitazione è stata indetta dopo che il governo non ha dato seguito con i decreti attuativi alle norme di regolamentazione del trasporto pubblico non di linea, concordate con i tassisti dopo mesi di mobilitazione e braccio di ferro. In particolare secondo i rappresentanti della categoria così facendo si favorirebbero piattaforme multinazionali come Uber e gli Ncc.
Niente taxi negli aeroporti e a Termini
Disagi in città dove non è praticamente possibile trovare un taxi, in particolare alla Stazione Termini e negli aeroporti di Fiumincio e di Ciampino. "Assalto" ai servizi di car sharing.