Sciopero dei mezzi lunedì 13 giugno, in concomitanza con la prima dell’Italia agli Europei
Lunedì 13 giugno il sindacato Ugl ha proclamato uno sciopero di 4 ore del trasporto pubblico della capitale. Ad astenersi autisti e conducenti dell'Atac in un orario alquanto insolito per una mobilitazione di questo genere dalle 20.30 alle 00.30, proprio quando c'è il debutto della nazionale di calcio agli Europei 2016 che si disputeranno in Francio. Il sospetto è che l'agitazione proprio nello stesso orario in cui scenderanno gli azzurri nel loro debutto contro il Belgio, non sia proprio casuale.
Roberto Giachetti: "Così si crea clima d'odio"
Lo dice senza mezzi termini Roberto Giachetti, in corsa al ballottaggio del prossimo 19 giugno:"Apprendo che, per una straordinaria coincidenza, lo sciopero del personale Atac proclamato dall'Ugl, è stato programmato dalle 20.30 alle 0.30 di lunedì, esattamente in concomitanza con la prima partita della nazionale agli europei di calcio. Senza entrare nel merito delle ragioni dello sciopero, vorrei dire ai promotori che questo tipo di coincidenze contribuiscono a creare un clima di odio tra gli utenti e il personale dell'Atac. Perchè i cittadini romani, direi giustamente, si sentono presi in giro da uno sciopero così strategico". Così, sulla sua pagina Facebook, il candidato a sindaco di roma del centrosinistra, Roberto Giachetti.
"Nessuno si illuda – ha aggiunto Giachetti – non so se vale per i miei avversari, ma se qualcuno vuole fermare il cambiamento e il risanamento recentemente avviato in atac non può contare su di me. Da sindaco sosterrò fino in fondo questa azione di rilancio. Farò un patto con i lavoratori per restituire ai romani un'azienda di trasporto pubblico all'altezza della capitale".
La risposta dell'Ugl: "È in malafede"
A stretto giro la risposta di Fabio Milloch, responsabile nazionale degli autoferrotranvieri Ugl: "Invece di pubblicare post del genere il candidato Giachetti dovrebbe chiedersi perchè scioperiamo e non parlare senza sapere le ragioni". Milloch ha poi aggiunto: "La mobilitazione dei dipendenti Atac aderenti al sindacato è per garantire la massima sicurezza sui trasporti pubblici. Attualmente se ci fossero degli incendi nelle gallerie della metro mentre passano i convogli, non si potrebbero evacuare i passeggeri perchè non sono illuminate e perderebbero il senso dell'orientamento".
"Non è stato indetto per consentire ai dipendenti Atac di guardare l'esordio deggli azzurri agli Europei in Francia. Chi pensa una cosa del genere, ha iniziare da Giachetti – ha aggiunto- è in malafede. Proprio in quell'orario serale, alle 20.30 alle ore 0.30 lo sciopero creerà disagi minimi perchè tutti i romani saranno già tornati a casa dal lavoro per guardare la partita".