video suggerito
video suggerito

Sapienza: annullato test di psicologia. Nuova prova il 5 ottobre: studenti minacciano ricorsi

Dopo l’annullamento del test per l’accesso ai corsi di laurea specialistici alla Facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma, il Senato accademici ha deciso di far ripetere la prova il prossimo 5 ottobre. Gli studenti chiedevano di essere tutti ammessi, e c’è chi minaccia di fare ricorso.
A cura di Valerio Renzi
20 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Si terrà il prossimo 5 ottobre il test d'ingresso ai corsi di laurea magistrale della facoltà di Psicologia della Sapienza di Roma, dopo l'annullamento della prova tenutasi lo scorso 4 settembre. I rappresentanti degli studenti invece avevano chiesto che fossero ammessi tutti gli aspiranti specializzandi, oltre il numero chiuso dei 705 posti, visto il danno creato ai ragazzi dallo stesso ateneo.

Test annullato per una "disfunzione tecnica"

Il caos era scoppiato la scorsa settimana, quando vedendo i risultati della correzione dei loro compiti, gli studenti avevano denunciato come non corrispondessero in nessun caso alle risposte che ricordavano di aver dato. Errori che sarebbero dovuti all'inserimento del test in una griglia di correzione errata, con la conseguenza inevitabile che la graduatoria di ammissione fosse del tutto inattendibile. Una "disfunzione tecnica nei sistemi di correzione informatizzata degli elaborati, che ha condotto a un insanabile e generalizzato disallineamento tra elaborati e griglie di correzione, tale da comportare una errata formulazione della graduatoria", come si legge nel provvedimento firmato dal Magnifico Rettore Gaudio.

Tra gli studenti c'è chi valuta il ricorso al Tar

Una soluzione, quella della ripetizione del compito, che lascia scontenti gli studenti. E in diversi pensano al ricorso al Tar del Lazio come possibile soluzione. Tra le ragioni addotte per l'annullamento anche la presenza nel test di 40 domande su 90 già utilizzate in test di anni precedenti, una rilievo che gli studenti contestano: non sarebbe la prima volta e sarebbe una pratica nota a tutti quella di ripetere le domande ad anni di distanza in questo genere di test.

20 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views